Boom dell’ecommerce: più acquisti on line, più scatole di cartone da differenziare (a Milano +6% nei primi 9 mesi del 2017).
Comieco e Amsa insieme per potenziare la raccolta di cartone in città.
Il capoluogo lombardo, con più di 17 mila tonnellate di cartone raccolte in ambito urbano nel 2017, si prepara a gestire il significativo aumento dei pack da commercio elettronico.Più click, più acquisti, più imballaggi che devono essere differenziatinel posto giusto, soprattutto nelle grandi città. Le grandi metropoli si stanno attrezzando per gestire la "rivoluzione" del commercio elettronico, a partire da Milano, dove in base ai dati di
Netcomm si contano 650.000 consegne e commerce ogni mese (23.000 al giorno), a cui si aggiungono 1.500.000 consegne mensili della provincia. E proprio nel capoluogo lombardo
Amsa, in collaborazione con Comieco, ha avviato un nuovo servizio sperimentale di raccolta del cartone.
I dati di raccolta del cartone in città sono significativi: nella metropoli la quota di cartone raccolta nel 2017 è in crescita di oltre il 6% rispetto all'anno precedente, passando dalle 16.054 tonnellate del 2016 alle 17.120 tonnellate del 2017.
Il nuovo sistema di raccolta del cartone, partito lo scorso 2 ottobre, riguarda in primis la zona Nord Ovest della città (l’intero Municipio 8 e parte dei Municipi 1, 7 e 9), e prevede l'estensione della raccolta porta a porta del cartone alle 13mila utenze domestiche della zona. Per facilitare il conferimento da parte dei cittadini è possibile esporre scatole di cartone di grandi dimensioni, opportunamente piegate, accanto al cassonetto della carta.
È stato inoltre aperto un nuovo punto di contatto sul territorio: si tratta dell'Ufficio Mobile di Amsa, uno sportello itinerante, attivo presso alcuni mercati cittadini, per richiedere informazioni, segnalare problematiche inerenti la raccolta, ricevere materiale informativo e prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti.