23/01/2024

Le FAQ del nastro adesivo.

 

Come deve essere etichettato un nastro adesivo in carta?

Un nastro adesivo in carta è identificato con PAP 22 e può essere conferito in raccolta differenziata della carta se la percentuale di carta è superiore al 60%; altrimenti deve essere conferito in raccolta indifferenziata.

Per saperne di più consulta le "Linee Guida per l’etichettatura ambientale: i nastri autoadesivi" realizzate grazie alla stretta collaborazione tra CONAI e le aziende, i consorzi e le associazioni dei vari settori merceologici.

 

Il nastro adesivo è considerato imballaggio?

  • Il nastro adesivo, se venduto al consumatore finale, non è considerato imballaggio (è sempre imballaggio invece l’anima del nastro adesivo). In quel caso quindi, l’etichettatura ambientale dovrà essere prevista per l’anima del nastro adesivo.
  • Se il nastro adesivo è invece fornito ad un’azienda che lo utilizzerà per imballare prodotti, è considerato imballaggio e dovrà pertanto prevedere l’etichettatura ambientale sia l’anima sia il nastro adesivo.
  • Se il nastro adesivo è separabile manualmente dal corpo principale, deve necessariamente riportare la codifica alfanumerica come da Decisione 129/97/CE e le indicazioni sulla raccolta (se il pack è destinato al consumatore finale).
  • Le etichettature ambientali (almeno la codifica alfanumerica come da Decisione 129/97/CE) delle diverse componenti separabili manualmente, che costituiscono l’unità di vendita, dovrebbero essere apposte su ciascuna componente. Quando ciò non è possibile, possono essere apposte o sul corpo principale del sistema di imballo, o sull’etichetta o su altra componente che renda facilmente visibile l’informazione al consumatore finale.

 

Il nastro adesivo in carta è riciclabile?

La riciclabilità di un imballaggio va testata attraverso analisi di laboratorio sviluppata da Aticelca a partire dal 2011 e divenuta nell’aprile 2019 norma UNI 11743:2019. L’analisi simula le fasi principali del processo industriale di lavorazione della carta da riciclare.
Il risultato della prova di laboratorio, che analizza i principali elementi che caratterizzano la riciclabilità di carta e cartone e dei prodotti con essi ottenuti, grazie al sistema di valutazione Aticelca viene riassunto da un indice espresso dalle lettere A+, A, B e C, essendo A+ il livello di più alta riciclabilità.

Per saperne di più sul marchio RICICLABILE CON LA CARTA – Aticelca® 501 vai al sito Aticelca

.