La parte interna in cartone ondulato consente di confezionare prodotti di dimensioni variabili senza bisogno di bolle d'aria. La parte interna garantisce che il prodotto rimanga fissato al pacco durante il trasporto.
L’idea si basa su aree tagliate triangolarmente. Ogni angolo dell'area è attaccato alla punta del triangolo dell'area adiacente, formando così un reticolo a triangoli. Questo sistema consente alla superficie di piegarsi in modo convesso pur mantenendo parte della sua rigidità.
Questa superficie è simile a un tessuto, ma è rigida, può essere utilizzata in sostituzione del pluriball quando si impacchettano oggetti.
Per imballare il prodotto è sufficiente spingerlo sotto la superficie triangolare.
A differenza del pluriball, il reticolo ha una struttura molto bella pertanto risulta adatto al confezionamento di prodotti di lusso.
Grazie alla sua versatilità, la stessa parte interna può essere utilizzata per confezionare vari tipi di prodotti. Non c'è bisogno di parti interne personalizzate.
Vincitore categoria E-Commerce, Premio “Better with Less – Design Challenge” organizzato da Metsä Board il maggior produttore europeo di cartone e cartoncini in fibre naturali. Designer Iiro Numminen.
Azione di riduzione
Ottimizzazione volume / risparmio spazio
Azione di riduzione
Risparmio materie prime / alleggerimenti
Categoria merceologica
Non alimentare
Destinazione uso
Per l'utente finale
Materiale
Cartone ondulato
Materiale
Cartone teso
Tipologia intervento
Progettazione nuovo imballaggio o nuovo componente