Col nuovo anno sulle copertine dei Ticket Restaurant® posseduti da oltre un milione di lavoratori spazio ai suggerimenti su come differenziare meglio cibo e rifiuti per ridurre lo spreco alimentare e migliorare la raccolta di carta e cartone.
Edenred, inventore del Ticket Restaurant®, e Comieco hanno sottoscritto una partnership per la realizzazione di speciali copertine di buoni pasto con dei consigli “antispreco”.
Il progetto mira a sensibilizzare oltre un milione di lavoratori titolari dei benefit Edenred ad una cultura dell’alimentazione sostenibile, della corretta differenziazione dei rifiuti e della lotta allo spreco delle risorse.
I beneficiari dei Ticket Restaurant® potranno, infatti, leggere sulle cover dei blocchetti di buoni pasto delle pillole informative curate da Comieco con alcuni semplici consigli per evitare gli sprechi: ad esempio richiedendo ai ristoratori una family bag per portare a casa gli alimenti non consumati. Stando ai dati 2016 dell’Osservatorio Nazionale Waste Watcher di Last Minute Market, società spin-off dell'Università di Bologna, in Italia ogni anno vengono sprecati circa 16 miliardi di euro di cibo, praticamente l’1% del prodotto interno lordo.
La cultura dello spreco può essere contrastata agendo proprio sui piccoli comportamenti quotidiani, e tra questi la raccolta differenziata è uno dei principali strumenti a disposizione di ognuno di noi. Non tutti i rifiuti sono inutili, infatti. Carta e cartone, così come tutti i rifiuti che si possono differenziare correttamente, sono preziose risorse da non sprecare e fare una buona raccolta differenziata è un gesto semplice che fa bene all’ambiente e di grande senso civico.
Le speciali copertine saranno distribuite a circa un milione di beneficiari Edenred a gennaio ed aprile.