Si è svolta oggi a Roma la ventunesima edizione di Comuni Ricicloni (
www.ricicloni.it).
Come ogni anno, per l'occasione
Comieco ha premiato tre realtà eccellenti al Nord, al Centro e al Sud Italia. I Comuni Ricicloni che Comieco ha individuato per questa ventunesima edizione sono:
NORD - SALUZZO (CN)
Convenzionato C.S.E.A.
Ab circa 17.000
Tutto il territorio comunale passa dal 2010 al sistema porta a porta con l’attivazione di una campagna di comunicazione ad hoc. Il procapite 2013, 75 kg/ab/anno è superiore alla media regionale. Particolare attenzione è stata data alla raccolta dell’imballaggio, che negli ultimi 5 anni ha avuto un incremento del 60% proprio grazie alla raccolta porta a porta. Le modalità prevedono una raccolta carta in orari pre-serali per il centro storico al fine di ridurre il disagio (il centro storico è pedonale) e 2 fasce orarie mattutine per le altre aree residenziali. E’ stata attivata una raccolta di prossimità per l'imballaggio su tutte le utenze non domestiche: giornaliera per i negozi del centro storico (alta densità per questa tipologia di utenza) al fine di permettere all'esercente di smaltire ogni giorno il relativo materiale, raccolta puntuale degli imballaggi in carta/cartone presso il mercato (che si tiene 2 giorni alla settimana). È stato inoltre introdotto l’accesso all'area ecologica con sistema informatizzato attraverso la lettura del codice a barre della tessera sanitaria
CENTRO - FABRIANO (AN)
Convenzionato Anconambiente
Ab circa 31.800
Il servizio di raccolta differenziata di carta e cartone attivato nel 2009 e continuamente supportato da attività di sensibilizzazione, ha ottenuto una fattiva risposta dalla popolazione consentendo al Comune di raggiungere nel 2013 un procapite di raccolta di 90 kg/ab-anno. Il risultato conseguito è migliore della media sia della provincia sia della regione Marche. Ma non viene considerato un punto di arrivo: è già stata pianificata la sostituzione delle attrezzature di raccolta per andare incontro alle esigenze dei cittadini e rendere la raccolta di carta e cartone un elemento in sintonia con la vocazione industriale ed artigianale del territorio.
SUD - BENEVENTO (BN)
Convenzionato da oltre 10 anni tramite A.S.I.A. Benevento
Ab circa 62.500
Il Comune di Benevento si è messo in evidenza negli ultimi anni per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, tanto da entrare nel Club dei Comuni Ecocampioni nel 2011 ed essere, ad oggi, l’unico capoluogo di provincia a farne parte. Con un incremento della raccolta di carta e cartone nel 2013 del 6% rispetto all’anno precedente, in cui già registrava ottimi risultati, Benevento ha ottenuto un procapite di raccolta totale nel 2013 di 56 kg/ab/anno, pari a 2,5 volte il procapite medio campano. Ciò pone Benevento al primo posto tra i Comuni Ecocampioni campani con oltre 50.000 abitanti. La continua e costante crescita della raccolta è legata a due principali fattori: lo sviluppo della raccolta porta a porta ed altre metodologie innovative per il territorio, come l’isola ecologica mobile e un’importante campagna di comunicazione rivolta alle diverse tipologie di utenze. A ciò si lega anche una buona qualità della raccolta, nel pieno rispetto dei parametri richiesti dall’Accordo con ANCI.