Il Club Carta e Cartoni ha riunito i protagonisti della filiera del packaging per un confronto costruttivo sull'innovazione e la sostenibilità dell'imballaggio cellulosico. Le immagini della serata all'Acquario Civico di Milano
Cosa chiedono le aziende utilizzatrici di packaging al comparto? Quale attenzione viene riservata al tema della sostenibilità e quali innovazioni possono essere poste in campo? Comieco, attraverso il Club Carta e Cartoni, ha riunito produttori di imballaggi, utilizzatori e opinion leader in una serata di confronto e dibattito nel cuore di Milano.
Alla presenza di esponenti di grandi realtà dell'industria e della grande distribuzione, la serata è stata anche l'occasione per fare il punto sulle attività del Club Carta e Cartoni, che in questo anno ha lavorato molto per ascoltare le esigenze delle aziende utilizzatrici in fatto di packaging, mettendole a conoscenza di tutta la filiera.
Alla presenza di Piero Attoma, coordinatore del Club Carta e Cartoni e vicepresidente Comieco, di Eliana Farotto, responsabile ricerca e sviluppo di Comieco, di Diego Restelli, responsabile imballaggi di Auchan e Giuseppe Scicchitano, packaging manager di Henkel, sono stati affrontati in particolare i seguenti punti:
Imprese e GDO davanti alla sostenibilità
• Le aziende produttrici e utilizzatrici, la GDO, stanno davvero investendo in sostenibilità?
• Il bilancio costi/benefici di questi investimenti è positivo?
• Quanto incide l'imballo all'interno della sostenibilità di un prodotto?
Gli imballaggi cellulosici
• Quali elementi vengono presi in considerazione dalle aziende per la scelta dei packaging dei loro prodotti? Negli ultimi anni è cambiato qualcosa?
• Quanto spazio viene dedicato in azienda alla progettazione "ambientale" di un packaging?
• Quale soggetto all'interno della filiera dovrebbe essere maggiormente responsabile dell'innovazione'
La filiera: qualità, innovazione, trasparenza
• Carta e cartone possono giocare un ruolo primario nell'evoluzione industriale?
• La cooperazione tra i vari soggetti della supply chain rimane sempre un punto di forza per rendere sempre più sostenibile un prodotto imballato?
• Quali sono i punti da potenziare per rendere maggiormente efficace la supply chain? Possono essere già raggiunti in vista di Expo 2015?
I frutti della ricerca condotta dal Club Carta e Cartoni sono stati raccolti in un whitepaper che sarà presto messo a disposizione di tutti gli iscritti. Nel corso della serata è stata inoltre presentata la carta di identità ambientale per l'imballo cellulosico, un'importante innovazione studiata da Comieco e nata dall'ascolto delle esigenze delle aziende nel corso degli incontri promossi dal Club Carta e Cartoni.