Grazie a Comieco, Tetrapak e Amsa anche a Milano è possibile riciclare insieme alla carta, al cartone e al cartoncino anche i contenitori cartacei delle bevande. «I milanesi potranno così conferire i cartoni per bevande nei classici contenitori bianchi della carta; attraverso questa iniziativa, il 2005 sarà veramente l'anno della raccolta differenziata di carta e cartone» ha affermato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco. Con più di un milioni di cittadini coinvolti, quello milanese è certamente il test più impegnativo.
«Questo progetto risponde alle logiche di costante miglioramento delle performance di raccolta differenziata che Amsa persegue da sempre e che hanno portato Milano a essere la prima grande città italiana a raggiungere l'obiettivo del 35% previsto dal decreto Ronchi» ha aggiunto il presidente di Amsa,
Gli accorgimenti per un corretto riciclo sono pochi e semplici: è solo necessario sciacquare il cartone per eliminare i residui di cibi e bevande, appiattirlo e gettarlo insieme alla carta e al cartone.
Piersergio Attisani