dal 20/04/2022
al 06/05/2022
mappa
UNIVERSITA’ DI PISA - Dipartimento Filologia, letteratura e linguistica - Palazzo Matteucci
Comieco rinnova il sostegno al progetto “La libertà viaggia con la carta” promosso da Memorial Italia.
Dopo le prime due esposizioni a Roma e Milano, mercoledì 20 aprile 2022 alle ore 17 viene inaugurata anche a Pisa la mostra dedicata a Sacharov e i diritti umani nel cuore dell’Europa.
A partire dal 21 aprile, la mostra è visitabile nella fascia oraria 8:30 /19:30
Scopo del progetto è difendere la libertà di espressione e diffondere la cultura dei diritti umani anche attraverso carta e cartone che hanno avuto e continuano ad avere il ruolo di portatori ed amplificatori di idee.
Anche le tavole in esposizione sono state coerentemente stampate su cartone a testimonianza dell’importanza e dell’utilità di questo materiale.
La prima parte della mostra è dedicata alla figura di Andrej Sacharov, protagonista indiscusso della nostra storia: la sua attività scientifica, il dissenso, la lotta per i diritti umani, l’esilio, il premio Nobel, l’impegno politico per la democratizzazione del sistema sovietico.
La seconda parte è dedicata alle personalità che sono state insignite del “Premio Sacharov per la libertà di pensiero”, un riconoscimento istituito dal Parlamento europeo nel 1988 allo scopo di premiare personalità od organizzazioni che abbiano dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani e delle libertà di pensiero.
Memorial Italia ha chiesto di dare una mano ad allestire questa importante mostra - che da Roma è arrivata a Milano e quindi a Pisa - e Comieco ha aderito immediatamente perché il tema dei diritti e della libertà ci sta a cuore.
La prima iniziativa fatta con Memorial due anni fa riguardava i Samizdat, cioè i volantini, con cui all’interno dell’allora Unione Sovietica si facevano circolare idee e progetti per conquistare la libertà e la democrazia. Noi pensiamo che la “libertà viaggi con la carta”. La carta è stata, e continuerà ad essere una “piattaforma” di comunicazione attualissima, pur nell’era di internet.
Basta guardare le immagini che ci giungono dalle piazze piene di messaggi per la lotta al cambiamento climatico e che in questi giorni sono cariche di richieste di pace e di rispetto dei diritti civili e della democrazia: la modalità più semplice con cui le persone vogliono comunicare e testimoniare immediatamente è basato su un foglio di cartone, così come di cartone sono i pannelli della mostra su Sacharov. Le idee sulla carta restano. Anche a futura memoria.
dal 16/12/2024 h17:30
al 16/12/2024 h20:00
Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi", Milano
mappa