Dalla collaborazione con COMIECO, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, il Comune di Battipaglia ed Alba srl avvieranno la prima fase del programma finanziato dal Consorzio.
Attualmente, gli imballaggi in cartone recuperati dalle utenze non domestiche presentano una frazione estranea (plastiche ed altri materiali) del 3-4 % in peso. Analogamente, la carta e cartoncino raccolti dalle utenze domestiche presentano una frazione estranea del 12-13 %.
In virtù della convenzione in essere nell’ambito dell’accordo quadro ANCI-CONAI, nel 2023 COMIECO ha gestito l’avvio a riciclo di quasi 2.000 tonnellate di carta e cartone raccolte nel Comune di Battipaglia (con una media pro-capite di 38 kg/ab).
La scarsa qualità della carta e del cartone raccolti ha però azzerato il valore economico del contributo ricevuto da COMIECO, a causa del contestuale incremento dei costi sostenuti da Alba srl e dal Comune per lo smaltimento delle frazioni estranee presenti all’interno delle frazioni raccolte.
L’obiettivo, di conseguenza, è quello di migliorare la quantità ma soprattutto la qualità degli imballaggi in cartone che attualmente vengono raccolti quotidianamente con calendari diversificati in base alle utenze.