Hai appena ascoltato Vecchio Cartone, il brano inedito composto per Comieco da Elio e Le Storie Tese. La raccolta differenziata di carta e cartone cambia musica grazie alle regole interpretate in questo tormentone dall’inconfondibile linguaggio ironico e sopra le righe.
II perché di questa collaborazione sono semplici tanto quanto le regole; uno studio svolto a novembre da ASTRARICERCHE per Comieco li sintetizza in due punti:
“
Getta la carta nella carta e scarta la carta che non va nella carta” è il cuore della canzone e sintetizza il messaggio chiave della campagna: per far bene la raccolta differenziata di carta e cartone le regole da seguire sono poche e semplici ed oggi possono essere anche canticchiate, arrivando a tutti in modo chiaro e diretto.
”
Gli errori che troviamo nei cassonetti per la raccolta della carta sono ancora molti e mettono a rischio il sistema virtuoso della differenziata, generando danni ambientali ed economici facilmente evitabili. Carta e cartone riciclabili possono avere 7 vite come i gatti ma solo se ogni singolo cittadino dà loro una seconda possibilità:
“
”
Se pensi di essere un perfezionista o un insicuro - e anche dopo l’ascolto della canzone hai dubbi - su questo sito trovi una sezione sempre in evoluzione, così quando ti chiederai “DOVE LO BUTTO” non avrai più scuse per fare la cosa giusta.
Se invece sei un po’ pigro, in meno di un minuto puoi ripassare le 9 regole principali. Eccole!
Se ti sei perso il racconto in diretta di Elio e Le Storie Tese intervistati - insieme a Comieco e Astraricerche - dal giornalista e critico musicale Ernesto Assante, ecco qui la registrazione