Il 6 maggio si celebra la Giornata mondiale del colore.
Abbiamo già parlato delle motivazioni che si celano dietro ai colori delle carte più conosciute: il marrone degli scatoloni, il grigio della carta riciclata, il bianco della carta da stampa e così via. Ma qual è invece il valore che il colore assume nel packaging e in relazione all’identità di brand? Che importanza ha e quali significati trasmette?
Come sappiamo, l'occhio vuole la sua parte, e il confezionamento dei prodotti non fa eccezione. Il colore e il design possono fare la differenza nella percezione di un prodotto: ne definiscono l’identità, lo stile, il posizionamento sul mercato. Insomma, possono incidere in modo sostanziale sulle decisioni d'acquisto delle persone.
Scopriamo come in questo breve tour alla scoperta dei colori degli imballaggi.
Il rosso, simbolo della passione per eccellenza, comunica forza e vitalità, facendo leva su una potenza visiva senza eguali, che gli consente di catturare immediatamente lo sguardo dell’acquirente e di stimolarne i sensi. La sua carica emotiva, unita all’aspetto regale, lo ha imposto come tinta “ufficiale” di festività come il Natale o San Valentino, dove ogni pacchetto e carta da regalo che si rispetti è di colore rosso. Tra i brand ad averlo scelto per veicolare la propria identità di marca, non possiamo non ricordare Coca-Cola, che deve una buona parte del suo successo mondiale all’impatto del marchio a sfondo rosso acceso.
Tra i colori più versatili nel mondo del packaging c’è sicuramente il blu, indice di onestà, ordine, fiducia e unione. Nelle sue varianti più chiare, è sinonimo di freschezza, libertà e creatività, nelle tinte scure di sobrietà e professionalità. Il suo potenziale nell’esprimere l’identità di brand emerge in tutta la sua forza in Barilla, che a questo colore è stata legata fin dagli esordi, dai tempi in cui la pasta veniva venduta sfusa all’interno di ceste rivestite di carta azzurra, e cui è rimasta fedele nel tempo, pur sperimentando negli anni sfumature diverse. Dal classico blu intenso all’azzurro che richiama la tinta del cielo sereno, sono stati differenti i gradi di blu impressi sulla carta, materiale che Barilla è stata tra i primi a utilizzare nel settore del food packaging, realizzando soluzioni volte a ridurre l’impatto ambientale.
Come non citare, poi, l’iconica scatola di Baci Perugina, dallo sfondo blu stellato, un concentrato di sogno, eleganza e romanticismo.
Nella psicologia dei colori il verde allude alla crescita, all’armonia, alla salute e alla rinascita. Nel packaging, perciò, viene spesso scelto per comunicare valori come la sostenibilità e l’attenzione nei riguardi dell’ambiente, da brand che commercializzano prodotti cosmetici o alimentari di origine vegetale o che vogliono essere identificati per la propria vicinanza al mondo naturale. Ma non solo. La sua scala cromatica si presta a veicolare gli stili più vari, dai più freschi ai più sofisticati. Un esempio tra tutti: l’inimitabile verde Tiffany creato dal celebre brand di lusso, un turchese che ha reso immediatamente riconoscibili i packaging dei gioielli e degli accessori del marchio, diventando icona globale di eleganza ed esclusività.
Quella del giallo è un’anima allegra e solare, che trasmette energia e genuinità. Lo dimostrano le confezioni di biscotti Mulino Bianco, in cui il colore giallo pastello della carta evoca un mondo bucolico e casereccio, fatto di dolci appena sfornati. Una tonalità che conferisce ai prodotti un senso di calore e accoglienza, di casa: l’ingrediente perfetto per intercettare il target familiare cui si rivolge il marchio.
Il bianco è notoriamente il colore della purezza, della pulizia, della semplicità. Conferisce al packaging un’identità chiara e trasparente, simbolo di efficienza, che lo rende una delle scelte predilette per una varietà di articoli: dai detersivi ai prodotti per l’igiene personale fino ai cosmetici. Il suo aspetto immacolato è perfetto inoltre per la presentazione di alcuni particolari alimenti, come per esempio il latte e le bevande vegetali, tipicamente contenuti in cartoni di colore bianco.
Autorevole, raffinato e misterioso, il nero è il colore della potenza, dell’eleganza e del fascino. Per questo viene spesso utilizzato nel confezionamento di prodotti di alta qualità e di prezzo sostenuto. Pensiamo alle scatoline in cui vengono presentati i gioielli o alle confezioni di profumi. Oppure, nell’industria alimentare, agli imballaggi in cellulosa di caffè o cioccolato, dove il nero rimanda al pregio degli ingredienti contenuti.