La versatilità, la sostenibilità e l’innovazione del packaging in cartone al centro dell’esposizione e di un talk dedicato
Il mondo del packaging in cartone incontra quello del design e del branding e diventa oggetto d’esposizione. Accade al Museum of Brands di Londra, che per il quarto anno consecutivo ospita i vincitori dell’European Carton Excellence Award, il premio europeo più prestigioso nel settore del packaging in cartone, conferito da Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino.
In mostra tutta la versatilità e la cifra innovativa del cartone, un materiale che incarna alla perfezione i principi dell’economia circolare grazie alle sue caratteristiche di rinnovabilità, riciclabilità e biodegradabilità, e che, al tempo stesso, rivela straordinarie qualità estetiche, ideali per veicolare l’identità di brand di ogni genere. Vantaggi di cui parlerà in prima persona Winfried Muehling, direttore marketing e comunicazione di Pro Carton, in un talk dedicato all’innovazione sostenibile e all’utilizzo del cartone come materiale da imballaggio che si terrà il 28 marzo presso il museo.
Sono 19 i packaging premiati all’European Carton Excellence Award 2022 protagonisti dell'esposizione presso il Museum of Brands: soluzioni di imballaggio intelligenti, funzionali e sostenibili, in cui emerge il potenziale unico del cartone, la sua capacità di limitare l’impatto sull’ambiente senza rinunciare a un design accattivante.
Tra gli imballaggi esposti, il packaging che si è aggiudicato l’ambito titolo di Carton of the Year: la confezione per pomodori ciliegini realizzata da Rutgers Printing & Packaging Solutions, ricavata interamente da fibra vergine rinnovabile, che unisce alla gradevolezza e funzionalità dell’imballaggio una maggiore efficienza (anche in termini di emissioni) nel trasporto. In mostra anche l’imballaggio vincitore del premio per la sostenibilità, la confezione contenente shampoo e balsamo di Herbal Essence realizzata da Van Genechten Packaging, dal design semplice ma d’effetto, e il vincitore del premio del pubblico, il calendario dell'avvento firmato DUCAJU® per il brand di cioccolato francese La Maison du Chocolat, in cui il cartone emerge per la sua raffinatezza estetica e solidità.
E ancora tanti altri packaging premiati nelle diverse categorie dell’European Carton Excellence Award, tutti da scoprire da qui fino a settembre 2023, quando la mostra terminerà in vista dell’annuncio dei vincitori della nuova edizione del premio.