Rivestire oggetti e mobili, decorare e realizzare piccole creazioni: ecco come dare nuova vita alla carta da regalo, evitando sprechi e facendo del bene all’ambiente
Come riciclare la carta da regalo? Capita spesso, dopo le feste natalizie o all’indomani di compleanni e celebrazioni, di ritrovarsi con della carta da regalo in qualche angolo o cassetto di casa. Può trattarsi della carta dei doni ricevuti, di frammenti tagliati via nel confezionare pacchetti oppure di materiale residuo non utilizzato: se non sai bene cosa farne, siamo qui per darti una mano.
Per la carta da regalo strappata o rovinata l’unica opzione possibile è la raccolta differenziata, ma perché gettare via quella integra e in buone condizioni? La scelta migliore è sempre il riciclo, meglio ancora se creativo.
Scopriamo allora insieme qualche idea per riutilizzare la carta da regalo.
Riciclare la carta da regalo non permette soltanto di evitare inutili sprechi, ma anche di dare libero sfogo alla fantasia. Partendo da questa materia prima, sono tante le creazioni che si possono ottenere e altrettanti gli oggetti o gli elementi di arredo che si possono trasformare. Vediamone alcuni.
Uno dei modi più utili per riciclare la carta è sicuramente quello di rivestire mobili, cassetti, ripiani o qualsiasi altro elemento d’arredo che ti venga in mente. Un metodo semplice che ti consente di rinnovare l’arredamento e anche di preservarlo: rivestire i mobili con la carta da regalo darà un tocco diverso e originale alla tua casa, mentre utilizzarla per foderare il fondo di cassetti o di scaffali servirà a proteggerli.
Quando si ha da parte della carta da regalo il decoupage è sempre una buona idea: scatole di cartone, barattoli di plastica, vetro o alluminio possono diventare, se rivestiti con una carta da regalo colorata o decorata con delle stampe, dei graziosi portaoggetti da tenere in casa o da regalare. A seconda delle dimensioni della scatola o del contenitore di cui disponi, gli usi che puoi farne sono innumerevoli:
La carta da regalo può essere riciclata anche per abbellire delle cornici in legno, plastica o cartone. Puoi scegliere di foderarle con un’unica tipologia di carta oppure optare per un collage di ritagli: lasciati guidare dal tuo gusto e dalla tua creatività. Tutto quel che ti occorre è della colla con cui far aderire le porzioni di carta al supporto: in poco tempo potrai realizzare un oggetto raffinato e originale.
Un’ottima soluzione per riciclare i frammenti di carta da regalo avanzata è quella di combinarli insieme creando dei bellissimi collage che potrai incorniciare e appendere alle pareti, esporre su librerie, mensole e scrivanie, oppure utilizzare per impreziosire le pagine di album, diari e quaderni.
Un altro spunto di riciclo creativo, pensato soprattutto per i più piccoli, può essere quello di usare la carta da regalo per decorare maschere e oggetti di cartapesta. Un’idea perfetta, ad esempio, per Carnevale: quale modo migliore per dare vita a un perfetto arlecchino se non quello di selezionare i ritagli di carta più colorati e scintillanti?
E per restare in tema di feste e Carnevale, perché non utilizzare i fogli di carta da regalo per rivestire dei cappellini realizzati con del cartoncino? Anche in questo caso, ti occorreranno solo delle forbici, della colla e una spillatrice per saldare i coni di cartoncino che andranno foderati. Un’altra attività divertente in cui si possono coinvolgere i bambini.
La carta da regalo può essere sfruttata per realizzare bigliettini e cartoline da regalare ad amici e familiari. Allo stesso modo, si presta moltissimo a essere utilizzata per creare fiocchi e addobbi fai da te con cui personalizzare gli ambienti domestici (ad esempio, per il periodo natalizio, piccoli alberi di Natale, palle di neve, calze della Befana). Non solo: i ritagli di carta possono essere sfruttati per riempire pacchetti e confezioni, sostituendoli a imballaggi poco sostenibili. Eviterai così acquisti superflui e avrai già tutto ciò di cui hai bisogno per confezionare i tuoi doni e decorare la tua casa a festa.
Un’ultima idea che dovresti tenere in considerazione è quella di foderare la copertina di libri, taccuini e quaderni con la carta da regalo che hai a disposizione, selezionando quella con i colori e le trame che preferisci. Un piccolo trucco che può renderli unici e dare loro un valore aggiunto.