Non gettate le confezioni in cartone dei dolci natalizi: nella loro semplicità, si prestano a molti usi creativi, per decorare la casa e divertirsi insieme
Prima di passare al riciclo, spesso materiali e oggetti possono essere riutilizzati in modo creativo. Così la loro vita si allunga e i rifiuti si riducono. È il caso delle scatole in cartone di panettone e pandoro: quanti di voi ne hanno ancora delle scorte in dispensa? Queste semplici scatole, con un po’ di pazienza e di manualità, possono trasformarsi in qualcosa di nuovo: ecco qualche idea per creare oggetti originali e trascorrere un pomeriggio diverso, anche in compagnia dei bambini.
Osservate la forma della scatola del pandoro: sembra proprio il classico paralume. Per farlo diventare tale dovrete tagliare ed eliminare la base e la parte superiore. Poi potete passare a decorarlo con altro materiale di riciclo che avete in casa. Sono ideali gli scampoli di stoffa leggeri, così come vecchie tende o centrini, da applicare con un sottile strato di colla vinilica. Utilizzate nastrini in raso per rifinire i bordi. Con un filo di ferro, potete invece realizzare una basilare struttura di sostegno per fissare il paralume alla lampada.
Ancora più facile è la trasformazione delle scatole in lanterne da posizionare – con attenzione – sopra delle candeline per illuminare la casa donando un’atmosfera soffusa. Non vi servirà alcun supporto: è sufficiente intagliare con delle forbicine o con un taglierino la scatola, dopo averla decorata come più vi piace: potete ricoprirla con un foglio di carta da regalo oppure di carta riciclata, per poi vivacizzarla con pastelli e pennarelli. Un avvertimento importante: se usate una candelina, non lasciate mai la lanterna incustodita. Per stare sul sicuro, optate per un filo di lucine a led a batteria.
Portatevi avanti sui preparativi per il carnevale trasformando le scatole di panettone e pandoro in maschere colorate e in elmi da guerriero. Ai bambini viene naturale “indossarle”, appena tolto il dolce natalizio dalla confezione: basterà quindi ritagliare due buchi per gli occhi, uno per il naso e una bocca. Le idee non vi mancheranno. Applicando dei triangoli di cartoncino potrete realizzare le orecchie di gatti, volpi, cani, lupi; ai lati della bocca incollate dei fili in lana, dello spago o degli stecchini per fare i baffi. Armati di tempere e pennelli darete vita a draghi, robot, guerrieri. Qualche foglio di alluminio vi aiuterà a trasformare il cartone in una splendente armatura.
Le scatole in casa non bastano mai. Svuota tasche, porta oggetti, canestri da basket, sottovasi e portavasi, confezioni per regali. Scatole dove riporre tutte le palline dell’albero di Natale e le statuine del presepe, che non si sa mai dove mettere. I cartoni di panettone e pandoro si possono usare per questi scopi così come sono, magari semplicemente rivestendoli con una carta colorata. Potete anche tagliarli a diverse altezze a seconda dell’utilizzo che volete farne e del cassetto o ripiano dove riporle. Un’ultima idea? Regalate la scatola del panettone al vostro gatto: sarà un rifugio e una mini-cuccia molto apprezzata. Se poi volete renderla irresistibile, appendete in alto un filo con una pallina.
Infine, se vi siete stancati delle scatole, aprite le vostre confezioni e realizzate dei cartoncini da usare per disegnare, per dipingere e per costruire piccoli oggetti. Ad esempio degli animaletti o delle casette. Se tagliate il cartone in striscioline potrete creare delle ghirlande e delle stelle da utilizzare come decorazioni per il prossimo Natale. Semplicemente aperto in tutta la sua ampiezza, il cartone diventerà invece un’ottima base per disegni di grandi dimensioni.