04/06/2013

CARTAVINCE MILANO 2013: la raccolta di carta e cartone mette tutti d'accordo!

Parte a Milano CARTAVINCE , la nuova campagna per la corretta raccolta differenziata di carta e cartone ideata da Comieco e organizzata in collaborazione con il Comune di Milano e AMSA GRUPPO A2A, per sensibilizzare i cittadini del Comune di Milano, sull’importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone e i benefici per la collettività di una attenta gestione dei rifiuti condominiali.

Dal 9 giugno al 9 luglio, 54 condomini nelle 9 Zone della città potranno essere i fortunati destinatari di un premio in denaro da destinare ad interventi per gli spazi comuni.

Per un intero mese infatti - nell’ambito dei normali accertamenti - gli agenti incaricati Amsa verificheranno la correttezza della raccolta di carta e in particolare: corretta esposizione dei bidoncini; presenza di cartone piegato/sminuzzato assenza di evidenti frazioni di rifiuti estranee nel bidoncino bianco; assenza di carta e imballaggi cellulosici riciclabili nel sacco trasparente della raccolta indifferenziata.

Tra tutti i complessi condominiali della città, ne sono stati estratti a sorte 54 (6 per ognuna delle 9 Zone).

Di questi 54 condomini, quelli che avranno dimostrato una particolare attenzione al rispetto delle regole previste per la raccolta differenziata di carta e cartone - e che verranno quindi accertati come virtuosi - si aggiudicheranno un premio in denaro. Comieco erogherà infatti un incentivo pari a
  • 1.000 Euro per i condomini con unità immobiliari inferiori a 15;
  • 2.000 Euro per i condomini con unità immobiliari compresi tra 15 e 30;
  • 4.000 Euro per i condomini con unità immobiliari superiori a 30.
Gli incentivi dovranno essere utilizzati dai condomini premiati per attività legate alla raccolta differenziata o per migliorie e manutenzione delle parti comuni come rastrelliere per le biciclette, aree verdi, aree gioco per i bambini, aree dedicate allo stoccaggio dei rifiuti, acquisto di sacchi per la raccolta o interventi di miglioramento dell’efficienza energetica dello stabile.

L’iniziativa è supportata da una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutta la cittadinanza ma anche agli amministratori di condomini che, grazie alla collaborazione di ANACI MILANO (www.anacimilano.it), saranno coinvolti personalmente nel far si che gli immobili amministrati e gli inquilini che li abitano siano soggetti attivi nella piena riuscita di questa nuova iniziativa.