Ad Assisi torna il Cortile di Francesco, manifestazione culturale promossa dal Sacro Convento di Assisi, in programma dal 12 al 15 settembre. 4 giorni di talk, seminari e incontri in cui intellettuali e persone comuni, esperti e artisti, si confrontano su diversi mondi e discipline per mettere insieme ogni sapere e competenza, cultura e sensibilità. Uno spazio di accoglienza in cui parole, idee, esperienze si mescolano alla ricerca di un “sentire comune”.
Tema “guida” dei dialoghi dell’edizione 2024 del Cortile di Francesco sarà “CorporalMente”. La mente non è solo struttura cerebrale: siamo noi che ci manifestiamo, definendo con i nostri comportamenti il mondo che ci circonda. Negli incontri e nelle esperienze di quest’anno l’obiettivo sarà riflettere e lasciarsi stupire proprio da questa apparente banalità a partire da diverse prospettive, inclusa quella ambientale.
Del resto, i nostri comportamenti incidono anche sull’ambiente e la sua tutela. Prendendo a riferimento il sistema industriale del riciclo della carta e del cartone, ad esempio, tutto parte dalla raccolta differenziata che ogni cittadino fa quotidianamente: un gesto di attenzione al mondo che ci circonda e che si lega perfettamente al senso di responsabilità verso quello che è “dono collettivo, patrimonio di tutta l’umanità”, “eredità e casa comune” da amministrare e non da distruggere, concetti portanti dell’enciclica “laudato Sì” nonchè del messaggio francescano.
Comieco parteciperà al Cortile di Francesco nell’ambito dell’incontro dal titolo Ambiente e vita umana: economia, sviluppo e sostenibilità in programma il 13 settembre alle ore 18:00.
Ingresso libero senza prenotazione e fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni sul programma: www.cortiledifrancesco.it
dal 16/01/2025 h09:30
al 16/01/2025 h16:00
Università degli Studi di Ferrrara Auditorium Santa Lucia
mappa