Comieco ha partecipato lo scorso 1 ottobre al workshop Italy Goes Green il progetto di Officine Italia, Vodafone Italia e Politecnico di Milano che, con la collaborazione di Asvis e ANCI, ha preso parte a All4Climate Italy 2021, l’iniziativa lanciata dal Ministero per la Transizione Ecologica nell’ambito degli eventi preparatori in vista della Pre-COP26.
L’evento si è svolto con un workshop presso il Vodafone Theatre a Milano nel quale 50 ragazzi e 10 aziende hanno collaborato su 10 tavoli alla definizione delle domande trasformative da consegnare alla delegazione italiana diretta alla COP26 a Glasgow. All'interno del workshop, Comieco ha preso parte stimolando la discussione al tavolo tematico "Gestione rifiuti e economia circolare".
La domanda trasformativa formulata dal tavolo presieduto da Comieco:
"In che modo la regolamentazione può accompagnare i nuovi modelli di economia circolare, supportando la riconversione delle filiere strategiche dove la discontinuità sarà più significativa e assicurando che i settori produttivi abbiano il tempo necessario per adeguarsi al cambiamento?"
Il team di Vodafone Italia è in contatto con il Ministero degli Esteri che sta coordinando la scelta della delegazione italiana che parteciperà a COP26 a Glasgow. A loro saranno consegnate le domande con la richiesta di condividere nei vari tavoli di lavoro le istanze dei ragazzi che hanno partecipato ad Italy Goes Green.
Vedi l'articolo su Repubblica del 2 ottobre (in allegato).
Informazioni sul progetto Italy goes green