Con un procapite di 73,4 kg per abitante anno di raccolta di materiale cellulosico ed un buon incremento di raccolta dal 2002 ad oggi si è dimostrato essere tra i comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti cartacei nell’area nord del nostro Paese. Recentemente il Comune di Peschiera Borromeo ha implementato ulteriormente le proprie attività di raccolta introducendo anche una raccolta dedicata ai soli imballaggi cellulosici ed una raccolta di cartoni per bevande in materiale poliaccoppiato a prevalenza cellulosica.
Nel corso del 2007 è stato potenziato il servizio di raccolta differenziata per le utenze domestiche attraverso il posizionamento di nuove attrezzature di raccolta e migliorato quello per le utenze commerciali attraverso la progressiva sostituzione delle gabbie con contenitori chiusi. Ciò ha determinato un incremento complessivo del 7,7% della raccolta differenziata di carta e cartone dal 2006 al 2007 e un contestuale miglioramento della qualità del rifiuto raccolto.
Nel corso del 2007 è stato integralmente modificato il servizio di raccolta differenziata che ha determinato il quasi raddoppio delle quantità di carta, cartone e cartoncino riciclate con un contestuale miglioramento della qualità del materiale raccolto. Il procapite consolidato è superiore a quello medio regionale ed a quello dell’area sud migliorando in questo modo la già ottima prestazione della regione Sardegna.