“Devo andare qui! I cartoni per bevande e alimenti vanno smaltiti negli appositi contenitori della carta e del cartone”. È questo il messaggio della massiccia campagna informativa di Etra avviata in queste settimane grazie al supporto del Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica (Comieco). Obiettivo: ricordare agli utenti che anche i cartoni per le bevande e per il cibo, i cosiddetti brick, vanno smaltiti nella carta e non nel secco.
La campagna informativa di Etra è iniziata a fine dicembre, si avvale di immagini e locandine che saranno diffuse sui mass media, procedendo anche ad affissioni nei municipi, nelle biblioteche e nelle scuole, dove l’argomento sarà anche inserito nei laboratori e nelle lezioni. Verranno diffuse e veicolate attraverso i social di Etra, il sito, la App rifiuti e la newsletter destinata ai Sindaci.
Secondo i dati di Comieco, nel 2022 in Italia sono state avviate al riciclo circa 36mila tonnellate di cartoni per bevande, equivalenti ad un tasso del 40% (in aumento rispetto al 36,5% dell’anno precedente). Ma sono ancora troppo poche rispetto a quante ne vengono utilizzate. Ecco dunque che nel 2023 si punta a un miglioramento ulteriore, anche grazie agli accordi stipulati con le principali multiutility italiane, come Etra.
La campagna è condotta grazie al supporto di Comieco, il Consorzio nazionale che garantisce il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica provenienti dalla raccolta differenziata comunale.