Nonostante uno scenario complicato tra inflazione galoppante, rincari energetici, riduzione dei consumi, il bilancio dell’anno che sta per chiudersi resta positivo. Raggiunto in anticipo l’85% di riciclo degli imballaggi cellulosici, obiettivo previsto dalla Comunità europea al 2030, è d’obbligo guardare al futuro e concentrarsi su come mantenere e migliorare questo risultato. Soprattutto alla luce delle novità all’orizzonte. Prima fra tutte, la rimodulazione del contributo ambientale CONAI che dal prossimo anno cambia per la carta ed altri materiali da imballaggio.
A partire dal 1° aprile 2024 il CAC per la carta passa dagli attuali 35 euro/tonnellata a 65 euro/tonnellata. Un’operazione resa necessaria dalla riduzione dei valori di mercato dei maceri; dall’aumento delle quantità di rifiuti di imballaggio gestite e dalla riduzione delle riserve patrimoniali del Consorzio di oltre 150 milioni di euro tra il 2021 e il 2023 (in ragione di un contributo ambientale tra i più bassi d’Europa pari a 5 euro tonnellata) che vanno dunque riportate ad un livello idoneo a garantire la continuità negli impegni di raccolta e riciclaggio.
Un 2024 in cui l’impegno della filiera rimarrà invariato così come dei cittadini nel fare la raccolta differenziata di carta e cartone. E continua anche a Natale.
Natale tempo di regali e di…buone pratiche. A Roma e non solo.
Il periodo delle feste accende le luci di alberi e presepi ma è noto per essere anche un momento di riflessione, condivisione e generosità: il senso di comunità prevale ed ecco che piccoli gesti individuali assumono ancor più valore. E’ il caso della raccolta differenziata, in particolare di carta e cartone (tra i materiali più gettonati sotto le feste), che vede i cittadini protagonisti e quest’anno al centro di un progetto speciale a Roma e per Roma. E’ partita infatti la campagna informativa “Alla carta regalo ci pensiamo noi”: subito dopo Natale, per 10 giorni, saranno attive circa 50 postazioni per il conferimento della carta e del cartone, in aggiunta a quelle “tradizionali” stradali e domiciliari. Il progetto promosso insieme ad Ama SpA, con il Patrocinio del Comune di Roma si basa sul connubio tra la raccolta differenziata della carta e una lotteria con in palio buoni spesa del valore di 100 euro. Un’occasione da non perdere anche per ripassare le regole del buon riciclo. Perché bisogna differenziare ma è ancora più importante farlo bene.
Cartvard University: le “lezioni” su carta e cartone non si fermano neanche durante le feste
Tornano le lezioni della Cartvard University la campagna di comunicazione con Giovanni Stori e Giacomo Poretti nei panni di un professore di cartologia e un alunno non sempre studioso. Il duo comico con la consueta ironia e leggerezza sono protagonisti di spot speciali – onair in tv e in radio – per ricordare a tutti come differenziare correttamente carta e cartone.