Mancano poco più di due settimane all’inizio della Paper Week che, con il passaggio di testimone tra Salerno e Lucca, capitale del riciclo di questa edizione, ha ufficialmente “acceso” i motori delle iniziative dedicate a carta, cartone e il loro riciclo che animeranno la settimana dal 7 al 13 aprile.
Il primo appuntamento è il 7 aprile alle ore 10:00 a Palazzo Guinigi a Lucca, con il convegno “Raccolta e riciclo di carta e cartone: 40 anni di economia circolare al servizio del Paese”.
L’evento sarà l’occasione per approfondire le buone pratiche che corrono lungo la filiera, ma anche per raccontare e analizzare i benefici aziendali che scaturiscono dalla relazione consortile.
Dall’8 all’11 aprile 2025 torna invece Riciclo Aperto: oltre 120 tra impianti di recupero, cartiere, cartotecniche e persino musei della carta, attivi in tutta la penisola e che operano ogni giorno per dare nuova vita agli imballaggi riciclati accoglieranno nuovamente migliaia di studenti e docenti provenienti da tutta Italia. Riciclo Aperto in più di 20 anni di attività ha già coinvolto oltre 335mila persone, tra studenti e docenti, contribuendo a sfatare alcuni miti diffusi e valorizzare l’importanza del contributo individuale alla raccolta differenziata di carta e cartone, elemento chiave dell’economia circolare.
Ma non è tutto.
Nel corso della settimana si susseguiranno eventi, laboratori e iniziative per diffondere la conoscenza sul valore del riciclo e sul ruolo fondamentale della carta e del cartone in un’economia sostenibile. L’anima della manifestazione saranno i Paper Weeker, le realtà che hanno deciso di raccogliere l’appello di Comieco a far parte della manifestazione e con circa 200 iniziative speciali disseminate lungo tutto lo stivale racconteranno il mondo della carta (e del suo riciclo) con punti di vista inediti e originali.
La Paper Week – che solo lo scorso anno ha coinvolto oltre 60mila cittadini - è promossa da Comieco ed organizzata in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI, Utilitalia, Rai Toscana.
Il programma dettagliato della settimana sarà presentato il 3 aprile alle ore 11:00 in occasione della conferenza stampa di presentazione che si terrà a Palazzo Guinigi, a Lucca.