L'edizione 2022 di Ecopack il Bando Conai per l'ecodesign ha proclamato le soluzioni di packaging innovative ed eco-sostenibili immesse sul mercato nel biennio 2020-2021 dalle aziende aderenti al Consorzio.
Sono 250 i casi di imabllaggio premiati - su 390 candidati - con un montepremi di 500.000 euro.
I cinque super-premi di innovazione circolare, che si aggiudicano 50.000 euro in incentivi per innovazione circolare, vedono l'imballaggio in carta protagonista con l'azienda Fiorini International Spa che sale sul podio per la facilitazione delle attività di riciclo. Il suo imballaggio per la pasta Antico Pastificio Umbro si trasforma da poliaccoppiato carta e polipropilene in mono-materiale carta anche la finestra trasparente è in carta: diventa così 100% riciclabile nella filiera carta, e la sua produzione ricuce sensibilmente la CO2 immessa in atmosfera. Il sacchetto è sviluppato con la collaborazione di Mondi Group.
Menzione speciale per l’ottimizzazione di un imballaggio nel settore e-commerce all'azienda Rotomail Italia Spa, che per la spedizione di prodotti editoriali ha sostituito scatole di cartone ondulato in dimensioni predefinite con scatole su misura per il prodotto contenuto in cartone 100% riciclato, chiuso senza nastro adesivo ma solo attraverso l’incastro delle varie parti della scatola fermate da colla. Il risparmio di materia prima è pari al 36%, cui si somma un 34% di riduzione degli scarti.
Si stima che gli interventi di ecodesign premiati a Ecopack 2022 abbiano portato riduzioni dell’11% dei consumi di acqua, del 22% di consumi di energia, e del 29% di anidride carbonica.
Consulta qui l'intera graduatoria degli imballaggi vincitori.