XXI Conferenza sul Compostaggio e Digestione Anaerobica - Conferenza sui fertilizzanti organici di qualità e la conservazione della fertilità organica del suolo - SESSIONE PLENARIA
Da più di venti anni, Consorzio Italiano Compostatori (CIC) organizza ad Ecomondo la conferenza sul compostaggio e la digestione anaerobica del Biowaste.
In continuità con gli anni precedenti CIC ripropone una panoramica sui dati di settore da parte di ISPRA, puntuale nella raccolta ed elaborazione dei dati. Al centro del convegno, CIC vuole mettere il “sistema compost” e la qualità dei prodotti derivati dal recupero/riciclo degli scarti organici. Per il “sistema compost” il convegno si soffermerà sulle necessità infrastrutturali di un settore in continua evoluzione e sulle tematiche annesse alla filiera. Novità di quest’anno è l’introduzione di una sessione dedicata ai fertilizzanti organici, materia prima rinnovabile prodotta dagli impianti italiani alla luce del nuovo Regolamento europea sui Fertilizzanti. Non mancheranno relazioni sulla qualità della raccolta dell’organico, le opportunità e i costi sia in ambiti ottimizzati che decentrati, la quantità e la qualità dei manufatti compostabili nonché su esperienze di valorizzazione di prodotti che fanno di un impianto dedicato al trattamento del Biowaste una vera e propria bio-raffineria.
Programma
Presidente di sessione:
F. Bizzoni (Presidente CIC)
Introduzione ai lavoriF. Bizzoni (Presidente CIC)
A. Lanz (ISPRA) -
"Lo stato dell’arte sulla gestione dei rifiuti organici in Italia"
G. Sagnotti (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) – "
Lo stato di recepimento nazionale del pacchetto sull’economia circolare: le implicazioni in vista per il biorifiuto"M. Centemero (Direttore CIC) "
Le nuove sfide del settore tra nuovo Regolamento sui Fertilizzanti, il recepimento nazionale del pacchetto sull’economia circolare, la crescita dei manufatti compostabili e i riflessi sulla gestione degli impianti"S. Siebert (ECN)
"Oltre il pacchetto sull’economia circolare: le attività di ECN in ambito europeo" I suoli italiani e le criticità legate alla scarsità di sostanza organicaECN – CIC, SOS soil - "La Piattaforma europea per la conservazione della fertilità organica dei suoli"
M. Fieschi, "L’impronta di Carbonio nel settore del Biowaste: il Carbon footprint tool" Lella Miccolis, Compost GOAL,
"Un progetto di comunicazione a servizio della filiera" L’ottimizzazione del riciclo dei rifiuti organici: la collaborazione del CIC con i consorzi di filiera:
Comunicazione 1. L’accordo di programma CIC-COREPLA
Comunicazione 2.
L’esperienza di monitoraggio CIC-COMIECO
Mercoledì 6 Novembre 2019 - 09:30 - 13:00
Sala Diotallevi 2 Hall SudConvegno a cura di: Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo, Ispra, CIC e European Compost Network
* Il
pre-accredito consente, al termine della fiera, di ricevere gli Atti di Maggioli Editore, una raccolta delle relazioni pervenute per i nostri convegni tramite Call for Papers. Il pre-accredito non garantisce il posto a sedere*
*Sono previsti crediti formativi per gli iscritti all’Albo degli Agronomi e Forestali*
Per info contattare Paola Negroni
negroni@compost.it