Il 2017 è l’anno del Decennale della fondazione del Club dei Comuni EcoCampioni in carta e cartone e per celebrare questo importante avvenimento
Comieco ha organizzato un convegno, il 27 ottobre, a Sorrento. L’incontro sarà un momento di condivisione di esperienze, strategie, campagne, interventi, fra tutti gli appartenenti ai Club degli Ecocampioni delle regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna. Una importante condivisione di esperienze per migliorare ancora di più i risultati della raccolta di carta e cartone.
La storia del Club Il Club “Comuni EcoCampioni in carta e cartone” nasce nell’ottobre 2007 in Campania per riunire, sostenere e ricompensare i Comuni che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta differenziata della carta e del cartone, tali da divenire un modello di riferimento.
I fondatori del primo Club sono 7 Comuni campani che accolgono l’invito di Comieco di entrare in un club che, anche attraverso campagne di comunicazione e sensibilizzazione, favorisca la circolazione delle informazioni e la condivisione di esperienze in modo da diffondere le buone pratiche anche tra le altre amministrazioni.
Il Club degli Ecocampioni è un organismo aperto a cui possono aderire tutti i Comuni interessati. L’adesione richiede il rispetto, da parte dei Comuni, degli standard quantitativi e qualitativi di raccolta differenziata di carta e cartone definiti dal Regolamento; i comuni aderenti devono inoltre rispettare le 10 buone regole per la raccolta differenziata di carta e cartone presenti nel
Manifesto del Club.
Ad oggi i Club che riuniscono le eccellenze in materia di raccolta differenziata sono stati fondati in Calabria, Campania, Sardegna , Puglia e Abruzzo ma grazie agli importanti risultati raggiunti in Italia in materia di recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici, nuovi club regionali di Ecocampioni prenderanno vita.
https://www.comuniecocampioni.org/