dal 25/11/2017
al 26/11/2017
Milano
La più autorevole kermesse dedicata al Panettone compie 10 anni e, per l’occasione, presenta la Certificazione Re Panettone
Un traguardo importante per Re Panettone quest’anno: la Decima edizione milanese, evento solennizzato anche dalla presenza di una postazione delle Poste Italiane, che metteranno a disposizione dei filatelisti intervenuti un timbro commemorativo speciale. Il 25 e il 26 novembre a Milano torna la più autorevole kermesse dedicata al Panettone, ideata da Stanislao Porzio. L’immancabile appuntamento per gli amanti del dolce milanese prevede, come è ormai tradizione, esposizione e vendita (prezzo di quest’anno 25,00 euro al chilo, come nel 2016), momenti di degustazione, incontri con i pasticcieri, dimostrazioni, laboratori per i più piccoli e approfondimenti tematici. Saranno quarantacinque i pasticcieri convenuti a Milano, la cui selezione è avvenuta secondo regole rigorose. Ciascuno avrà il proprio banco espositivo e il proprio ventaglio di proposte: dal Panettone tradizionale a quello più innovativo. Un’occasione unica per degustare e acquistare il meglio della produzione artigianale nazionale.
La Decima Edizione Milanese sarà anticipata da un’anteprima nel fine settimana 18-19 novembre presso Eataly Milano Smeraldo, in piazza XXV Aprile 10. Un gruppo di sei pasticcieri presenterà i propri prodotti nell’ex-teatro dalle 10 alle 19 dei due giorni, per creare attesa e stuzzicare il palato dei milanesi.
La decima edizione meneghina è anche il trampolino di lancio per una nuova iniziativa che proietta Re Panettone® oltre i due giorni dell’evento: la Certificazione Re Panettone. Agli amanti del dolce milanese saranno garantiti prodotti freschi, naturali e artigianali non solo durante la manifestazione, ma tutto l’anno o almeno in tutto il periodo di presenza in negozio dei grandi lievitati – panettone, pandoro, ma anche colomba o altre specialità innovative – presso le sedi dei pasticcieri aderenti e online presso il sito dolceitaliano.it, partner di Re Panettone per l’operazione, che a breve conterrà una vetrina specificamente dedicata alla Certificazione. L’elemento distintivo dei prodotti certificati tutto l’anno sarà un bollo con ologramma anticontraffazione, che certificherà l’assenza di mono- e digliceridi degli acidi grassi (E471).
Comieco, per l’occasione, ha realizzato un’installazione di cartone a forma di scatola di panettone all’interno della quale sarà possibile visitare una mostra sul decennale.