Quando Memorial Italia ci ha chiesto di dare una mano ad allestire questa importante mostra che da Roma è arrivata a Milano - abbiamo aderito immediatamente perché il tema dei diritti e della libertà ci sta a cuore. La prima iniziativa fatta con Memorial due anni fa riguardava i Samizdat, cioè i volantini, con cui all’interno dell’allora Unione Sovietica si facevano circolare idee e progetti per conquistare la libertà e la democrazia. Noi pensiamo che la “libertà viaggi con la carta”.
La carta è stata, e continuerà ad essere una “piattaforma” di comunicazione attualissima, pur nell’era di internet.
Basta guardare le immagini che ci giungono dalle piazze piene di messaggi per la lotta al cambiamento climatico e che in questi giorni sono cariche di richieste di pace e di rispetto dei diritti civili e della democrazia: la modalità più semplice con cui le persone vogliono comunicare e testimoniare immediatamente è basato su un foglio di cartone, così come di cartone sono i pannelli della mostra su Sacharov. Le idee sulla carta restano. Anche a futura memoria.
Qui sotto è possibile rivedere la conferenza stampa inaugurale moderata dalla giornalista Cristina Giuliano (Askanews) con Vladimir Milov, consigliere del premio Sacharov 2021 Alexej Navalny nonché esperto in energia ed economia, Maurizio Molinari, responsabile dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, Francesca Gori di Memorial Italia e Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco.