Comieco all'interno del partenariato con il Master di primo livello "Systemic Innovation Design per il progetto del packaging" del Dipartimento di Architettura e Design - DAD del Politecnico di Torino ha partecipato al Design Lab 3.
Le restrizioni praticate universalmente, insieme ad una tensione verso l’igiene mai sufficiente, hanno modificato abitudini e comportamenti con particolare enfasi sul settore del cibo, e hanno costretto alla sanificazione qualunque prodotto food e non food, reo di provenire da uno scaffale della distribuzione.
L’intera esperienza d’uso, a partire dalle logiche relazionali tra gli utenti, fino alla relazione con il prodotto, si è evoluta nei confronti di una crescente attenzione al contenuto come al contenitore.
Questo nuovo scenario ha aperto dunque nuove opportunità per la carta e il cartone e per il design aprendo riflessioni necessarie, cogliendo sfide urgenti e lasciando intendere nuovi interrogativi e possibilità di sviluppo. In questo scenario il laboratorio ha indagato il futuro degli imballaggi in carta e cartone oltre la pandemia, dai sigilli antibatterici, alle aperture facilitate, dall’accessibilità in ottica di riciclo alla comunicazione.
“
”