Sono un’artista visiva neozelandese/britannica con una formazione che spazia tra la ceramica, la scultura e pittura. Ho studiato all’Edinburgh College of Art e successivamente alla Scuola dell’Arte della Medaglia, presso la Zecca dello Stato. Attualmente lavoro con la carta e la pasta di cellulosa per creare dipinti, bassorilievi e sculture. Questi mezzi mi permettono di fare forti dichiarazioni artistiche utilizzando materiali apparentemente umili ma che, tuttavia, giocano un ruolo centrale nell’economia circolare e sostenibile. Utilizzo la carta come mezzo pittorico e come supporto nella mia pittura. Impiego carte orientali a fibra lunga per collage, e carta pesante da acquarello, per esempio Fabriano 640g/m², come supporto. Nei miei dipinti, spesso ispirati dal camminare e dal viaggiare, adopero il colore e la forma per creare spazi semi-astratti, immaginari, con proprietà tattili. Il mio lavoro in pasta di cellulosa è costituito da bassorilievi e sculture. La mia ispirazione proviene da varie fonti e attualmente sto lavorando su una serie di opere che si ispirano da imballaggi recuperati. Ho esposto opere al Congresso Aticelca 2022 e attualmente, ho lavori in cellulosa in mostra alla Lucense, Lucca.
Per maggiori informazioni, segui il link alla mia intervista da Chiara Italia https://browserclient.twixlmedia.com/4b5bd1f4071acbda4cdf86ac819a06ba/paper%20industry%20world%202022-05/protagonisti_05_22_687317
I’m a New Zealand/British visual artist. My formal artistic background ranges ceramics, sculpture and painting. I trained at Edinburgh College of Art in Scotland and later at the Scuola dell'Arte della Medaglia at the Italian Mint in Rome. I currently work with paper and cellulose pulp to create paintings, bas-reliefs and sculpture. These media allow me to make strong artistic statements using an apparently humble material, which, however, plays a central role in a sustainable and circular economy. I use paper as a collage medium and support in my painting. I use long fiber Oriental papers and rice paper for collage, and Fabriano cold pressed paper (100% cotton 640 g/m²) as a support. My paintings, often inspired by walking and travel, employ colour and shape to create tactile, semi-abstract, imaginary spaces. My work in cellulose pulp consists of bas-reliefs and sculptures. My inspiration comes from various sources and I’m currently working on a series of works inspired by cast-off packaging to create forms which suggest a former presence or function. I exhibited works in the Aticelca Congress 2022 and currently, I have cellulose works on show at the Lucense, Lucca.
For more information about my work follow the link https://browserclient.twixlmedia.com/4b5bd1f4071acbda4cdf86ac819a06ba/paper%20industry%20world%202022-05/protagonisti_05_22_687317
+39 320 7021159
emilyjmlittle@gmail.com
Instagram: #emilylittleartwork