Dal 27 al 31 luglio, all’interno della manifestazione “Effetto Venezia”, la struttura itinerante di Comieco sarà in Piazza del Luogo Pio per mostrare a tutti il ciclo del riciclo di carta e cartone
Il PalaComieco non va in vacanza e in occasione di “
Effetto Venezia”, la festa di Livorno che da 30 anni accompagna le estati dei cittadini, sbarca in città. La struttura itinerante che Comieco da oltre dieci anni, porta nelle piazze italiane, animerà
Piazza del Luogo Pio per sensibilizzare bambini e adulti sull’importanza di una corretta raccolta differenziata.
In collaborazione con il Comune e A.Am.P.S. SpA, dal 27 al 31 luglio sarà possibile visitare la struttura itinerante con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 24.00
Come nascono carta e cartone? Come si differenzia correttamente? A cosa serve la mia raccolta differenziata? Al PalaComieco si potranno trovare risposte a tutte queste domande in modo divertente e interattivo e conoscere le varie fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone che diventano risorse preziose grazie ad una corretta raccolta differenziata e ad un efficiente riciclo, in un perfetto esempio di economia circolare. All’interno dei tre padiglioni, i visitatori potranno interagire con pannelli illustrativi, installazioni, giochi e tecnologie moderne grazie all’aiuto di guide esperte che li accompagneranno lungo tutto il percorso.
L’appuntamento per parlare della raccolta differenziata in città con Comieco, Comune di Livorno e A.Am.P.S. SpA è per Venerdì 29 luglio alle ore 18.00, all’interno del PalaComieco.
SCHEDA DESCRITTIVA DEL PALACOMIECOAll’interno delle grandi “scatole di cartone”, le guide condurranno piccoli e grandi visitatori in un viaggio nel mondo del riciclo di carta e cartone attraverso tre tappe, una per ognuno dei padiglioni che compongono la struttura.
Al PalaComieco si impara giocando, per questo la visita inizia con la divisione dei visitatori in squadre, ognuna con un compito durante tutto il percorso.
1. Si parte dalla scoperta dei diversi tipi di carta e imballaggi, da toccare con mano in una galleria di “ritratti” che ne raccoglie le varie tipologie. Un totem interattivo, inoltre, consente di familiarizzare con le numerose forme in cui possono trasformarsi la carta, il cartone e il cartoncino quando entrano nelle nostre vite quotidiane sotto forma di imballaggi o altri oggetti di uso comune.
2. All’interno del secondo padiglione, si passa poi al funzionamento delle diverse fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, sperimentandole direttamente attraverso speciali postazioni interattive: dalla raccolta differenziata dei materiali negli appositi bidoncini, alla simulazione di una piattaforma di selezione tramite un tavolo touchscreen per passare ad un pulper e ad una macchina continua in miniatura, che trasformano il macero in nuova carta; il ciclo si chiude con uno speciale plotter grazie al quale si può scegliere una tipologia di imballaggio (porta occhiali, porta matite, porta merenda) e veder uscire la fustella nel giro di pochi secondi, pronta per essere montata e decorata.
3. Infine, giunti al terzo padiglione, ci si sofferma sui benefici del riciclo di carta e cartone. Il quiz a squadre conclude la visita e mette alla prova adulti e ragazzi su quanto appreso con domande alle quali si potrà rispondere agendo direttamente sui pulsanti” . Le tre squadre che saliranno sul podio potranno immortalare il momento con una coppa in cartone riciclato. Per tutti un attestato di ambasciatore del riciclo di carta e cartone, gadget e materiale informativo. Naturalmente, tutto in carta riciclata!
In ogni padiglione, le attività sono accompagnate da un video di animazione esplicativo.