Dal 10 al 12 maggio presso Cascina Triulza le finali del contest di retorica tra studenti di tutta Italia.
Alla finalissima di sabato 12 maggio un intervento di Max Pisu, noto personaggio televisivo di Zelig.
Si terranno dal 10 al 12 maggio le finali della quarta edizione di
EXPONI LE TUE IDEE!, il contest nazionale di dibattiti tra le scuole di tutta Italia promosso da
WeWorld, Organizzazione Non Governativa impegnata da quasi vent’anni nella difesa di donne e minori in Italia e nel mondo. La tre giorni, organizzata presso
Cascina Triulza - Lab Hub per l’Innovazione Sociale di Fondazione Triulza all’interno di MIND – Milano Innovation District (ex sito Expo Milano), vedrà impegnati studenti provenienti da tutta Italia, in una serie di dibattiti su temi di attualità che contribuiscono ad accrescerne il senso civico e possano portare un miglioramento concreto nella società. L’edizione di quest’anno ha visto il coinvolgimento di
900 studenti provenienti da 33 scuole e suddivisi in più di 148 squadra.
EXPONI LE TUE IDEE! progetto insignito della medaglia del Presidente della Repubblica, nasce con l’obiettivo di diffondere il dibattito come una metodologia di insegnamento innovativa, di sviluppo, di conoscenza e di competenze utili per la democrazia e la partecipazione.
La competizione si concluderà sabato 12 maggio con il Debate Day in cui verrà decretata la squadra vincitrice; durante la mattinata si terrà anche un dibattito magistrale tra Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta e Franco Iseppi, già autore RAI ora Presidente del Touring Club Italiano, sul tema “E’ necessario legiferare per limitare la libertà d’espressione in Internet?”.
Patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Comune di Milano; in collaborazione con Sodalitas e il contributo di Comieco e Regione Lombardia.