È comune trovare allestimenti in carta cartone per stand, installazioni architettoniche temporanee, elementi di arredo di spazi pubblici e privati.
Carte e cartoni si differenziano fra loro per caratteristiche tecniche, composizione, costituzione, lavorabilità, applicazioni; tutti questi supporti possono essere facilmente recuperati e riciclati, e questa peculiarità, insieme al basso costo, li ha resi tra i materiali più sperimentabili nel mondo del design.
Abitare il cambiamento è stato il tema dell’undicesima edizione del Salone della CSR e dell'innovaizone sociale, punto di incontro e confronto per chi si occupa di sostenibilità in azienda, nel mondo accademico o nel Terzo settore. Anche l'ultima edizione del Salone ha visto l'utilizzo di un allestimento con pannelli in carta e cartone, ma questa volta al termine della manifestazione gli allestimenti sono stati recuperati, grazie al contributo di Comieco che con la collaborazione de il Vespaio ha dato vita a un gioco modulare per bambini Fà e Rifà.
Occasione questa per evidenziare non solo la componente ambientale, ma elevare l’importanza sociale della progettazione. Riciclo e riutilizzo sono soluzioni complementari per migliorare la circolarità degli imballaggi e dei prodotti.
Sono 29 i pannelli in cartone recuperati dall’allestimento circa il 95% del materiale utilizzato, che ha permesso la realizzazione di 290 pezzi di puzzle attentamente progettati per poterli stoccare in sole 6 scatole.
l prossimo 16 e 17 marzo presso la Triennale di Milano sarà possibile partecipare a laboratori gratuiti dove verranno utilizzati per la prima volta i puzzle.
Fà e rifà è un grande gioco a incastro per bambini progettato per Comieco da ilVespaio recuperando gli allestimenti del Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Ventinove pannelli di cartone sono stati trasformati in duecentonovanta moduli a incastro con forme irregolari e biomorfe per creare personaggi, animali, costruzioni collettive e scatenare la creatività. Un gioco spontaneo e inclusivo per coinvolgere bambini di età diverse e sensibilizzare alla riduzione degli sprechi.
Maggiori informazioni
Per approfondimenti clicca QUI.
dal 16/01/2025 h09:30
al 16/01/2025 h16:00
Università degli Studi di Ferrrara Auditorium Santa Lucia
mappa