Nella lotta contro gli sprechi di cibo, Comieco segnala un'innovazione proveniente dagli USA che mette in evidenza il potenziale del materiale cellulosico per l'allungamento della vita del cibo fresco: si tratta di un semplice pezzo di carta che mantiene frutta e verdura fresche più a lungo, fino a 2-4 volte di più.
Questa scoperta risulta tanto sorprendente quanto semplice e trova la sua origine nella ricerca sviluppata da una studentessa che nella sua carriera da ricercatrice è riuscita a mettere in pratica quello che aveva scoperto grazie a un "rimedio della nonna" - una miscela di spezie - somministratole per non farla ammalare.
Lo stesso principio è stato applicato a un foglio di carta arricchito da spezie biologiche e il risultato è stato sorprendente.
Questa applicazione innovativa infatti allunga la vita dei prodotti attraverso il semplice contatto: per usarlo basta metterlo a contatto con frutta e verdura e riporlo nel frigorifero o in una ciotola o in qualsiasi altro contenitore.
Questo foglio "attivo" è biodegradabile, compostabile e riciclabile ed è stato pluripremiato nel panorama internazionale per il suo grado di innovazione.