In questo momento emergenziale orientarsi tra regole, disposizioni ma anche informazioni utili per trascorrere il tempo in casa non è cosa semplice. In questa sezione vi proponiamo un pacchetto di documenti e attività che, mai come ora, possono rappresentare un’importante “guida” che metta in evidenza, tra le altre cose, gli strumenti essenziali per la gestione dei rifiuti.
Carta e cartone possono essere “differenziati” ma anche utilizzati in maniera “inedita”. Un materiale ma tanti modi per mantenere un filo diretto, seppure “virtuale”, tra noi e i cittadini di ogni età e ogni Comune.
IL DOVERE: dall’elenco puntuale delle disposizioni emanate dall’Istituto Superiore di Sanità, ai consigli per differenziare correttamente carta e cartone (perché è importante mantenere invariate le buone abitudini).
Nell’emergenza, non potevamo dimenticare docenti e studenti che si stanno cimentando nella didattica a distanza. Non facciamo venire meno il nostro contributo al prosieguo delle lezioni, fornendo gli strumenti - a metà strada da dovere e piacere - adatti all’insegnamento in tema di gestione dell’ambiente, per coltivare quotidianamente il senso civico.
IL PIACERE: i mille volti di carta e cartone possono essere la base di tante attività da realizzare durante le giornate casalinghe (alimenteremo man mano una gallery di esempi sperimentati dagli utenti e proposte direttamente dal web).
LA RICONOSCENZA: siamo convinti che sia doveroso ringraziare tutti gli anelli della filiera che si stanno impegnando ogni giorno, anche in questo momento di difficoltà: chi resta a casa e continua a fare la differenziata di carta e cartone e chi ne garantisce il recupero e il riciclo per trasformarla in imballaggi per medicinali e alimentari.