La lotta allo spreco alimentare è una tematica fondamentale per l'alimentazione ma anche per l’ambiente. Carta e cartone sono i nostri alleati vincenti.
Sapevi che è bene asciugare le foglie di insalata dopo averle lavate accuratamente? E che la carta forno è un ottimo metodo di conservazione per alcuni alimenti?
Ecco 3 consigli per conservare gli alimenti:
L’imballaggio ha come ruolo principale l’igiene e la protezione e può contribuire fattivamente a ridurre lo spreco di alimenti. Nel settore cartario lo sforzo alla lotta contro gli spreco alimentare è un tema fondamentale per lo sviluppo di nuove soluzioni.
Sono sul mercato diverse tipologie di imballaggio che attraverso barriere, materiali o tecnologie (imballaggi attivi) contribuiscono alla riduzione dello spreco alimentare. Un esempio è l’imballaggio vincitore del Premio Pro Carton/ECMA Carton Award 2018, categoria “Materiale innovativo”, un vassoio che impiega l’atmosfera modificata per preservare la freschezza del prodotto e prolungarne la durata, ad esempio per il confezionamento di carne fresca.
Per scoprire altri esempi consulta Best Pack, database consultabile online che contiene centinaia di casi di ecoimballaggi in carta e cartone
dal 16/01/2025 h09:30
al 16/01/2025 h16:00
Università degli Studi di Ferrrara Auditorium Santa Lucia
mappa