Si è tenuto oggi a Grumo Nevano il terzo incontro tra i Comuni Virtuosi, l’unico organismo associativo che riunisce i Comuni campani con i migliori risultati nella raccolta differenziata.
“La realtà campana ha sicuramente molte ombre ma anche tante luci – afferma Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco, ente fondatore del Club – Nei primi quattro mesi del 2008, la raccolta nei comuni del Club sta raggiungendo 38kg/ab, in linea con la media nazionale”.
“Dobbiamo valorizzare l’esperienza positiva di questi Comuni nel dialogo con le istituzioni locali e centrali, soprattutto sui temi della deficienza impiantistica in regione Campania e sulle difficoltà nel passaggio da Tarsu a tariffa, impedita dall’attuale quadro normativo – afferma il vice sindaco di Mercato San Severino Romano. - "Questo rischia di penalizzare i Comuni che fanno la raccolta differenziata impedendo loro di utilizzare i meccanismi premiali a favore dei propri cittadini”.
“Il Club sempre più deve diventare non una vetrina delle buone pratiche ma un centro di coordinamento delle istanze operative e di confronto tra le istituzioni” – dichiara Fiorella Bilancio, sindaco del Comune di Grumo Nevano.
All’incontro odierno hanno partecipato anche i rappresentanti di Conai e Legambiente Campania.