In occasione della Paper week, Lucart apre le porte dello stabilimento di Borgo a Mozzano a scuole, privati, cittadini e tutti coloro che vorranno scoprire il mondo del riciclo della carta visitando l'unica cartiera tissue italiana in grado di riciclare i cartoni per bevande tipo Tetra Pak. Un’occasione unica per toccare con mano una realtà del territorio e valorizzare l’importanza del contributo individuale alla raccolta differenziata di carta e cartone, elemento chiave dell’economia circolare.
Per l’occasione è stato organizzato anche uno speciale laboratorio organizzato dai Mastri Cartai di Villa Basilica, Lucca.
I Mastri Cartai raccontano l’antica arte di fare la carta e le varie fasi di lavorazione utilizzando le tine di legno, le fibre riciclate i telai a mano.
Grazie alla loro esperienza e manualità, si potranno riprodurre fogli di carta secondo le antiche tecniche produttive: impasto nelle tine, utilizzo del telaio, distacco del foglio sui feltri di lana, pressatura e asciugatura del foglio di carta.
Un laboratorio affascinante quanto divertente, adatto a tutti.
MAGGIORI INFORMAZIONI
È necessario prenotare telefonando al numero 0583 83701.
Questo evento è organizzato da Lucart S.p.A.
dal 16/01/2025 h09:30
al 16/01/2025 h16:00
Università degli Studi di Ferrrara Auditorium Santa Lucia
mappa