La cattiva qualità dell'ascolto di parlato e musica e la presenza di eccessivo rumore in ambienti interni affollati o troppo riverberanti è un problema generalmente trascurato. Inoltre i sistemi fonoassorbenti esistenti sono spesso realizzati con materiali sintetici e di rilevante impatto ambientale.
Il cartone è un materiale versatile noto principalmente per la sua appliczione nel settore del packaging. Tuttavia, presenta notevoli proprietà fonoassorbenti che lo rendono adatto a diverse applicazioni. La struttura porosa del cartone agisce come un ottimo isolante acustico, attenuando la propagazione del suono e riducendo l'eco all'interno di un ambiente. Questo è possibile grazie alla capacità delle fibre di cartone di assorbire e dissipare l'energia sonora. Inoltre, il cartone ha una bassa densità e una consistenza porosa, che contribuiscono alla sua efficacia nel ridurre la trasmissione del suono. Grazie a queste caratteristiche fonoassorbenti, il cartone può essere impiegato in diverse situazioni.
All'interno dell'accordo stipulato con l'Università di Firenze "Per l’ideazione e la messa a punto di sistemi realizzati con scarti della raccolta differenziata di carta e cartone aventi finalità di assorbimento sonoro" verrà oraganizzato un workshop didattico finalizzato all’elaborazione di concept progettuali di sistemi fonoassorbenti per ambienti interni, utilizzando elementi in carta e cartone interamente riciclati e riciclabili da introdurre nell’industria dell’arredo e della correzione acustica.