Dal 20 al 23 marzo Comieco inaugura in Piazza Giovanni Leone a Pomigliano d’Arco il nuovo tour Palacomieco, l’esposizione interattiva sui temi del riciclo della carta e della raccolta differenziata rivolta a scuole e famiglie
Ricomincia da
Pomigliano d’Arco il tour del
PalaComieco, la struttura itinerante con giochi e installazioni sul ciclo del riciclo di carta e cartone che
Comieco in collaborazione con il
Comune di Pomigliano d’Arco ed
Enam SpA, porta quest’anno in
Piazza Giovanni Leone (tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00, ingresso libero).
Fino a domenica 23 marzo, questa grande tensostruttura di 400 mq intratterrà grandi e bambini con un’esposizione interattiva sui temi della raccolta differenziata di qualità, del riciclo di carta e cartone e sul mondo degli imballaggi cellulosici.
PalaComieco, infatti, come all’interno di un vero e proprio impianto, mostra al pubblico il processo industriale del riciclo e ne illustra le fasi principali, per far capire davvero cosa succede “dopo il cassonetto”. Tre grandi igloo compongono la tensostruttura, offrendo ai cittadini ed alle scuole la possibilità di imparare con il “Gioco della spesa sostenibile” il valore degli imballaggi cellulosici (biodegradabili, riutilizzabili e riciclabili e persino dotati di elevato contenuto tecnologico e di design) a partire dalla spesa quotidiana. Il tutto sotto la guida qualificata di Dottori in Scienze Ambientali, che accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso.
All’interno del secondo padiglione la Macchina del Riciclo riprodurrà l’intero ciclo del riciclo, fino ai prodotti realizzati a base di macero ed esposti al pubblico: oggetti di uso quotidiano, ma anche manufatti di design, arte e artigianato. Due Totem interattivi mostreranno ai ragazzi il Manifesto Interattivo dell’Ecoscuola, con consigli utili per adottare comportamenti “green” anche a scuola, e permetteranno di calcolare con un semplice test la propria “impronta ecologica” e l’impatto sull’ambiente delle proprie abitudini quotidiane. I più piccoli, infine, potranno divertirsi con il cartone animato didattico, che riassume in modo semplice il senso della mostra, e avranno la possibilità di dare un proprio contributo personalizzando con i propri messaggi la grande bobina di carta riciclata posta nell’ultimo padiglione.