È comune trovare allestimenti in carta cartone per stand, installazioni architettoniche temporanee, elementi di arredo di spazi pubblici e privati.
Carte e cartoni si differenziano fra loro per caratteristiche tecniche, composizione, costituzione, lavorabilità, applicazioni; tutti questi supporti possono essere facilmente recuperati e riciclati, e questa peculiarità, insieme al basso costo, li ha resi tra i materiali più sperimentabili nel mondo del design.
Abitare il cambiamento è stato il tema dell’undicesima edizione del Salone della CSR, punto di incontro e confronto per chi si occupa di sostenibilità in azienda, nel mondo accademico o nel Terzo settore.
Anche quest’anno gli spazi che hanno accolto il Salone, hanno previsto un allestimento con pannelli in carta e cartone, ma quest’anno al termine della manifestazione gli allestimenti sono stati recuperati, grazie al contributo di Comieco.
L’operazione grazie alla quale si stima un recupero di circa l’80% dei materiali in carta e cartone darà vita a manufatti, grazie alla creatività de ilVesapio, quali giochi modulari per bambini e/o sistemi allestitivi o installazioni da utilizzare per la prossima edizione del Salone della CSR o da donare a associazioni, scuole, musei e/o altri partner.
Occasione questa per evidenziare non solo la componente ambientale, ma elevare l’importanza sociale della progettazione
Riciclo e riutilizzo sono soluzioni complementari per migliorare la circolarità degli imballaggi e dei prodotti.