E' più opportuno parlare di sviluppo sostenibile piuttosto che di sostenbilità in quanto la sostenibilità non è una meta, bensì un percorso in continua evoluzione.
Comprende un impegno costante verso scelte responsabili, considerando gli impatti ambientali e sociali delle nostre azioni. In un mondo in rapido cambiamento, la sostenibilità richiede un adattamento continuo alle sfide emergenti. È un viaggio di miglioramento continuo, incoraggiando l'innovazione e la consapevolezza per guidare un cambiamento positivo nel lungo periodo. La sostenibilità, dunque, si presenta come un processo dinamico e iterativo piuttosto che un obiettivo, richiedendo una costante riflessione e azione per plasmare un futuro più equo e rispettoso dell'ambiente.
L filiera di carta cartone è ricca di esempi di produzione di imballaggi sostenibili, prodotti per rispondere a richieste del mercato sempre più sfidanti, ma le aziende non si frmano e continuano a innovare in termini di prodotto, di servizi, di impianti. Ad esempio Cartù si presentava già come una soluzione innovativa per l'imballaggio, riciclabile, leggero, resistente e versatile con una struttura che offre protezione ottimale per i prodotti, garantendo al contempo un impatto ambientale ridotto, ora è ancora più sostenibile grazie alle nuove scelte di Grifal che rappresentano un punto di svolta importante per l’azienda, in quanto consentiranno una diminuzione rilevante del consumo di energia e, di conseguenza, delle emissioni di CO2 nell’atmosfera rendendo la produzione di cArtù® ancora più ecosostenibile.