Le joint venture tra imprese giocano un ruolo cruciale nelle strategie ESG (Ambiente, Sociale, Governance) poiché favoriscono la condivisione di risorse e competenze per affrontare sfide sostenibili. Queste partnership consentono sinergie nell'implementazione di pratiche eco-sostenibili, promuovendo responsabilità sociale e garantendo una solida governance aziendale. Le joint venture facilitano l'accesso a nuove tecnologie e risorse, promuovendo innovazioni che rispettano l'ambiente e migliorano le condizioni sociali. L'interconnessione tra imprese attraverso queste alleanze contribuisce a un approccio ESG integrato, fondamentale per un impatto positivo a lungo termine sulle comunità e sull'ambiente.
La filiera di carta e cartone è ricca di esempi di network tra imprese che contribuiscono, a costruire un ecosistema economico responsabile, riflettendo la consapevolezza collettiva dell'importanza di un'impronta aziendale sostenibile per il benessere a lungo termine di tutti gli stakeholder.
Esempio sono due aziende – Antonio Sada & Figli e Fepa spa – che condividono da anni non solo l’amore per la qualità e l’eccellenza ma anche le scelte imprenditoriali e la volontà di continuare ad investire per essere sempre più innovativi ed efficienti, con una Vision a lungo termine focalizzata su tutti gli aspetti della sostenibilità e dell’innovazione.
Tutti gli stabilimenti sono dotati di impianti di ultima generazione ad altissima capacità produttiva, di Laboratori interni in grado di effettuare in tempo reale tutti i test necessari per il controllo sia dei materiali in ingresso che del prodotto in uscita, di Team tecnici in grado di affiancare e dare supporto nella progettazione.
All'interno di questa sinergia Cart-One è un partner in grado di fornire una gamma di soluzioni di packaging e grazie all’alleanza con Blue Box Partners, dal 2006 di distribuire prodotti e servizi anche su tutto il territorio europeo ed operare scambi e confronti con tecnici e professionisti europei esperti del settore.