Comieco, in collaborazione con Assocarta, organizza e promuove un bando per premiare le cartiere che utilizzano carta da riciclare e che hanno introdotto elementi di innovazione nelle loro aziende con l’obiettivo di massimizzare il recupero di fibra, minimizzare gli scarti di processo e consentirne il recupero.
FINALITÀ
Gli organizzatori, con il supporto tecnico di Aticelca, intendono promuovere e valorizzare le iniziative volte all’innovazione circolare nel settore cartario in grado di massimizzare il recupero di materia e ridurre gli impatti ambientali, al fine di favorire gli investimenti e la competitività delle imprese aventi stabilimenti di produzione operativi sul territorio italiano, accrescere l’interesse delle industrie di fornitura verso le esigenze tecnologiche del mondo cartario e raccogliere e diffondere le migliori pratiche applicate nel settore.
DESTINATARI DEL BANDO
Possono partecipare all’assegnazione del premio tutte le cartiere e le aziende con impianti che trattano scarti dei processi di riciclo delle cartiere con sede legale, commerciale o operativa in Italia che hanno introdotto presso un proprio stabilimento produttivo situato in Italia processi o sviluppato prodotti innovativi installati e collaudati nel periodo compreso dal 1 gennaio 2021 al 30 settembre 2023.
CANDIDATURE AMMESSE
Le candidature possono essere presentate in funzione delle seguenti categorie:
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le aziende interessate a partecipare dovranno produrre un elaborato in cui viene presentata la tecnica e/o il prodotto candidato, evidenziando gli elementi di innovazione e/o di miglioramento in termini di efficienza di processo e riduzione dell’impatto ambientale attraverso modifiche impiantistiche, di processo o gestionali. Le proposte dovranno rispettare i requisiti di sicurezza, salute e sostenibilità ambientale previsti dalle normative vigenti a livello nazionale.
Ogni candidato può presentare la propria candidatura a una o più categorie, con la stessa pratica innovativa o con pratiche innovative differenti.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PROROGATI
Le candidature e il materiale tecnico di supporto dovranno essere inviate entro venerdì 1 dicembre 2023 utilizzando il modulo on line dedicato: (vedi allegato alla presente pagina).
PROCEDURA DI VALUTAZIONE E SELEZIONE
La valutazione delle candidature sarà effettuata a insindacabile giudizio di una apposita Commissione composta da un rappresentante di Comieco, uno di Assocarta e uno di Aticelca e presieduta dall’Ing. Piero Capodieci.
Le candidature saranno valutate in base alla completezza delle informazioni riportate, il livello di innovazione, l’impatto ambientale/economico, l’interesse tecnico scientifico e la possibilità di essere replicate in altre realtà cartarie.
RICONOSCIMENTI
I primi classificati di ognuna delle tre categorie, e tra questi il progetto vincitore, saranno premiati con un’opera d’arte realizzata con gli scarti pulper da Edoardo Malagigi, professore dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.
Comieco, in collaborazione con Assocarta, promuoverà a livello nazionale un evento pubblico di premiazione in cui saranno presentati i progetti vincitori.
INFORMAZIONI
Mail: bono@comieco.org – Telefono: 02/550241
RISERVATEZZA
L’attività di trattamento dei dati e delle informazioni avviene in conformità alla vigente disciplina in materia.