L'industria della carta e del cartone a livello europeo si è impegnata a identificare un protocollo adatto, armonizzato e ampiamente accetabile per la misurazione della riciclabilità.
Cepi ha presentato un aggiornamento del metodo armonizzato europeo per la riciclabilità, sviluppato in collaborazione con gli attori della filiera della carta, compresi i laboratori specializzati. Fondamentale per il progetto è stato il supporto dei membri di 4evergreen, che per un periodo di 9 mesi hanno effettuato una serie di test che hanno permesso di migliorare il metodo e di sviluppare tre allegati tecnici.
Il metodo di test di riciclabilità Cepi aggiornato consente di testare la riciclabilità dei prodotti cartacei in tutta Europa in condizioni identiche- e il metodo di prova consente di emulare in condizioni di laboratorio i processi che avvengono su scala industriale nelle cartiere per il riciclaggio della carta.
Il nuovo protocollo si basa sui risultati di prove di laboratorio svolte secondo il nuovo Metodo di prova CEPI v. 2 (Confederation of European Paper Industries):
Harmonized European laboratory test method to generate parameters enabling the assessment of the recyclability of paper and board products in standard paper and board recycling mills.
Per maggiori informazioni consultare il sito di CEPI