Il progetto di BLU Capri - Comieco e 100% Campania rete per il Packaging sostenibile tra le esperienze virtuose di economia circolare.
Isola di Capri Conservancy e SDA Bocconi presentano i risultati della ricerca sulle pratiche di sostenibilità messe in campo dalle imprese dell'isola come prima tappa del progetto che punta al posizionamento della destinazione turistica come GREEN DESTINATION.
All'iniziativa ha aderito Blu Capri, azienda dolciaria celebre per i suoi deliziosi Faraglioni, che ha scelto Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica - e Formaperta, componente della rete 100% Campania per innovare il suo packaging in ottica di sostenibilità ed in una logica di economia circolare.
Il nuovo imballaggio realizzato in carta - così come espositori e displayer - è prodotto da Formaperta utilizzando prevalentemente macero proveniente dalla raccolta differenziata effettuata dai cittadini di Capri. Grazie alla collaborazione con Comieco, carta e cartone vengono trasformati in nuova risorsa dalle imprese del territorio, in un percorso sostenibile che trova nell’Isola il punto di partenza e l’approdo di un modello circolare.
L’attività della rete 100% Campania garantisce che da carta nasca nuova carta, nuovi imballaggi e prodotti di eco design innovativi e sostenibili, generando sul territorio una vera e propria catena del valore sociale, ambientale ed economica.