Comieco opera con lo scopo di razionalizzare, organizzare, garantire e promuovere, per quanto riguarda gli imballaggi a base cellulosica, la ripresa degli imballaggi usati, la raccolta dei rifiuti di imballaggi secondari e terziari su superfici private, ed il ritiro dei rifiuti di imballaggi conferiti al servizio pubblico, nonché il riciclaggio ed il recupero dei rifiuti da imballaggio secondo criteri di trasparenza, efficacia, efficienza ed economicità.
COMIECO È IMPEGNATO NEL CONSEGUIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI:
1) OBIETTIVO DI RICICLO
Il Consorzio opera affinché il sistema di prevenzione, raccolta e riciclo nazionale raggiunga l’obiettivo fissato dalla Direttiva 2004/12/CE che prevede entro il 2008 di riciclare almeno il 60% in peso degli imballaggi a base cellulosica immessi al consumo.
2) SODDISFAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE Le attività del Consorzio sono svolte ponendo attenzione alla soddisfazione dei soggetti interessati, sia interni all’organizzazione sia esterni. Periodicamente sono condotte indagini di soddisfazione sui soggetti convenzionati con Comieco, sulle piattaforme di selezione del macero e sulle cartiere operanti nel circuito del Consorzio.
3) SENSIBILIZZAZIONE VERSO LE ATTIVITA’ DI RICICLOIl Consorzio promuove su tutto il territorio nazionale iniziative volte ad aumentare costantemente la conoscenza e la sensibilizzazione verso il riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Durante il corso dell’anno sono realizzati eventi, convegni ed incontri formativi aperti agli operatori del settore e al pubblico.
4) MIGLIORAMENTO CONTINUOE’ impegno di Comieco migliorare costantemente le proprie prestazioni, relativamente all’efficacia e all’efficienza dei servizi erogati, relativamente agli impatti ambientali diretti ed indiretti generati dalle attività svolte, e relativamente alla tutela della salute occupazionale e della sicurezza del personale dipendente o che opera per conto del Consorzio.
5) ATTENZIONE VERSO LA SICUREZZA DEL PERSONALEComieco è impegnato a prevenire le situazioni che possono causare danni alla salute dei dipendenti e del personale che lavora per conto del Consorzio, con riferimento sia alle attività svolte presso i propri uffici sia a quelle svolte in trasferta presso le sedi dei soggetti che operano nel “circuito Comieco.
6) PREVENZIONE DELL’INQUINAMENTOIl Consorzio tiene sotto controllo le attività svolte allo scopo di prevenire potenziali rischi di inquinamento ambientale. Annualmente sono resi pubblici i dati di sintesi sul monitoraggio dei propri aspetti ambientali.
7) RISPETTO DELLA LEGISLAZIONE E DEI REQUISITI APPLICABILI
Il Consorzio opera con costante attenzione al rispetto della legislazione e dei requisiti normativi e contrattuali applicabili, tenendo sotto controllo ed aggiornando sistematicamente il quadro delle prescrizioni di riferimento.