“The Upcycling Challenge” è il progetto dedicato ai creativi che con la loro visione riescono a cogliere le infinite possibilità dei materiali riciclati e a trasformarli in abiti e accessori innovativi e di stile.
L’iniziativa è realizzata da Conai, in collaborazione con Vogue Talents per dare la possibilità a giovani talenti creativi di realizzare una capsule collection di abbigliamento sostenibile.
Tra i materiali di riciclo che possono essere usati per la collezione o come accessori che la completano ci sono acciaio, alluminio, carta e cartone, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile e vetro, da trasformare in filati, fibre, bottoni, grucce, etichette o altri item.
Possono partecipare gli studenti universitari che frequentano l’ultimo anno di corsi legati a creatività, moda e arte, talenti che hanno concluso il percorso di formazione da massimo un anno e designer che hanno all’attivo da un uno a tre anni di attività.
Le candidature con le proposte dei capi si possono inviare all’indirizzo e-mail upcyclingchallenge@condenast.it fino al 14 novembre 2021. Una giuria speciale formata da Conai e Condé Nast selezionerà i tre progetti finalisti valutando il livello di sostenibilità, l’effettivo impiego dei materiali di riciclo, l’innovazione e lo stile, la comunicabilità e la realizzabilità della capsule collection.
Leggi qui il regolamento completo: Condizioni di partecipazione
Qui l’informativa privacy
Per la candidatura utilizza il file in allegato.
Ulteriore link per la partcipazione: https://www.vogue.it/vogue-talents/branded/the-upcycling-challenge-conai-progetto-che-sostiene-creativi-sostenibili
Sfoglia la gallery che presenta alcune immagine della pubblicazione "L'altra faccia del macero - carta da indossare"