Dal Palacomieco a Riciclo Aperto e “Differenziamoci”: l’isola ospita i numerosi eventi di sensibilizzazione promossi da ComiecoNel 2018 la raccolta differenziata di carta e cartone in Sicilia è cresciuta del 24%. Un miglioramento della raccolta porterebbe a un beneficio di 68 milioni di euro all’annoSiamo veramente consapevoli del valore di un gesto semplice come la raccolta differenziata? Che fine fanno la carta e il cartone che separiamo dagli altri rifiuti? Quali sono i passaggi che portano uno scarto a trasformarsi in un prodotto completamente nuovo?
Di questo e di molto altro si parlerà durante il mese di marzo, che grazie a Comieco torna ad essere il
Mese del Riciclo di Carta e Cartone. La campagna nazionale, in collaborazione con
Federazione della carta e della grafica, Assocarta, Assografici e
Unirima e con il patrocinio di
Anci, di Progetto Economia Circolare di Confindustria, Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, arriva anche in Sicilia con una serie di iniziative rivolte a tutti: cittadini, scuole, media, istituzioni, associazioni e aziende. Obiettivo, far conoscere l’importanza della raccolta differenziata e il ruolo della carta come esempio emblematico di circolarità.
Il mese del riciclo di carta e cartone è anche l’occasione per tracciare un quadro complessivo della raccolta in Sicilia. Una regione che continua a crescere per quantità di materiale recuperato – nel 2018 il dato pro capite si è attestato intorno ai 24 chilogrammi di carta e cartone per abitante – e che rappresenta un autentico traino per lo sviluppo della raccolta nel Sud Italia.
Nel corso degli eventi promossi da Comieco particolare attenzione sarà dedicata alla qualità della raccolta differenziata di carta e cartone, fattore rilevante per rendere ancora più efficiente il ciclo del riciclo, e agli errori da evitare quando si conferiscono i rifiuti. Temi a cui è possibile avvicinarsi in maniera divertente e interattiva grazie al
Palacomieco, la struttura itinerante che toccherà quattro città siciliane:
Gela (14-17 marzo),
Siracusa (21-24 marzo),
Acireale (28-31 marzo) e
Alcamo (4-7 aprile).
Dal 27 al 29 marzo apriranno poi le porte al pubblico gli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone: un’occasione per assistere dal vivo alle varie fasi del processo industriale che porta lo scarto a trasformarsi in nuova materia prima. In Sicilia sono 16 gli impianti che quest’anno aderiscono a
Riciclo Aperto.
Tra le oltre 25 iniziative attive sul territorio siciliano per il mese del riciclo di carta e cartone si segnala anche il programma di educazione ambientale “
Differenziamoci”, promosso dalla
Regione Siciliana, che coinvolge tutte le nove provincie della regione, oltre 5000 alunni, 5000 famiglie e 500 docenti, avvicinandoli ai temi della raccolta differenziata, del riciclo e dell’economia circolare.
Cliccando qui è possibile consultare il calendario aggiornato con tutti gli appuntamenti e le iniziative.