Un confronto webinar promosso da Comieco nell’ambito della Paper Week ha fatto il punto sulle principali tendenze e le innovazioni nel campo del packaging alimentare in Italia, un settore poco noto ma estremamente dinamico e cruciale ai fini della ecosostenibilità della filiera agroalimentare.
Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - ha promosso, in collaborazione con l’Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Box Marche il convegno Le sfide del packaging alimentare tra riciclabilità e conservazione tenutosi presso il Teatro Carlo Goldoni di Corinaldo nell’ambito della Paper Week la settimana di eventi dedicati al mondo della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone, organizzata dal Consorzio in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica e Anci.
A conferma dell’importanza e dell’attualità del tema dal punto di vista economico e ambientale, il convegno moderato dalla giornalista Giulia Mancini ha visto l’intervento tra gli altri, di Matteo Principi (Sindaco di Corinaldo), Carlo Montalbetti ( Nicola Dominici (Box Marche), Lorenzo Bono ( Alessandro Buoso (Coal Soc. Coop. a r. l.) e Alessandro Barbero (Università Scienze Gastronomiche di Pollenzo).
Il dibattito ha preso spunto da un assunto: u na quota significativa delle prospettive di successo della transizione verso processi di produzione e distribuzione agroalimentare più ecosostenibili si gioca sul fronte dei materiali, della progettazione e, soprattutto, dell’innovazione tecnologica applicata al packaging. E sul fronte degli imballaggi carta e cartone svolgono un ruolo di primo piano così come la filiera del riciclo.