Insieme a
Roma Capitale e
Ama, Comieco ha dato il via a una campagna per sensibilizzare i commercianti sulle buone pratiche della raccolta differenziata della carta e del cartone.
Per 4.500 utenze non domestiche (negozi di abbigliamento, bar, ecc.) di oltre 220 strade e piazze del Centro Storico, Ama ha potenziato la raccolta dei rifiuti di imballaggio in cartone, con giri di raccolta rafforzati e prelievi anche nei giorni festivi (Natale escluso).
Ai commercianti sono stati distribuiti:
- una cartolina che spiega in 4 semplici gesti come conferire correttamente i cartoni da imballaggio
- dei biglietti di auguri da omaggiare ai propri clienti invitandoli a contribuire a un Natale eco-sostenibile.
L’operazione rafforzata di ritiro dei cartoni riguarda un’area di 7 chilometri quadrati nella quale risiedono 60mila abitanti. Le “strade del riciclo” sono quelle a più alta densità commerciale: dal Tridente (via del Corso, via del Babuino e via di Ripetta) ai rioni Campo dei Fiori, Navona, Coronari, Trevi, Colonna, Pigna, S.Eustachio, Regola, Vittorio Veneto, Quirinale, Monti, Sant’Angelo, Campidoglio, San Gallo, Celio, Castro Pretorio, Finanze, Sallustiano, Colle Oppio.
Infine, dal 18 dicembre è partita una speciale iniziativa di comunicazione: 4 Babbo Natale animeranno le vie dello shopping natalizio del Centro e coinvolgeranno clienti e gli stessi commercianti consegnando gadget in cartone riciclato con i consigli anti spreco di Comieco per un Natale sostenibile.