Andare in spiaggia e trovare una libreria che ti aspetta: questa la sorpresa che accoglie turisti e vacanzieri nelle spiagge italiane che hanno sposato il progetto di Legambiente Nazionale ‘Librerie da spiaggia’.
Il progetto prevede la sistemazione di librerie posizionate negli stabilimenti balneari: tutti possono accedervi e usufruire gratuitamente dei libri come una biblioteca pubblica. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la lettura anche in spiaggia e nei momenti di vacanza quando si ha più tempo a disposizione.
Anche Comieco ha deciso di sostenere questa originale iniziativa con un contributo che servirà ad acquistare libri nuovi e segnalibri di carta, in particolare per le località di Capaccio – Paestum, Eboli, San Marco di Castellabate, Casalvelino Marino.
Il progetto, partito nell’estate 2012 da Castellabate, ha ottenuto un tale successo che la FIBA Confesercenti ha deciso di estendere l’iniziativa a tutti gli stabilimenti iscritti al sindacato balneare.
L’obbiettivo per l’estate 2014 è quello di creare con “La rete delle Librerie da Spiaggia” almeno 200 librerie in 200 strutture turistiche come stabilimenti balneari, lidi, chalet, alberghi.